Pesto avanzato: 4 ricette per usarlo

babaganoush

Hai del pesto avanzato in frigorifero e non sai come utilizzarlo? Ti aiutiamo noi. Perché questa salsa può trasformarsi in un ingrediente prezioso per creare tanti piatti originali. Scopri quattro ricette con pesto avanzato che ti aiutano a rinnovare il tuo menu, senza sprechi.

Babaganoush

L’immaginazione aiuta anche in cucina. Lo dimostra questo piatto mediorientale: un antipasto irresistibile. Il babaganoush rivisitato con pesto avanzato di olive e capperi è la risposta ai tuoi desideri culinari più audaci. Il connubio inaspettato arricchisce la classica crema di melanzane con note salate e aromatiche che solleticano il palato. Per ottenere la consistenza perfetta del babaganoush, assicurati però di scolare bene le melanzane dopo la cottura. Puoi anche aggiungere un cucchiaio di yogurt greco per ottenere una texture ancora più vellutata.

Servilo con pita calda o croccanti crostini di pane tostato, e sentirai i tuoi ospiti chiedere se ne è avanzato. Questa ricetta del babaganoush è una soluzione furba per riciclare il pesto avanzato, e un’opportunità per mescolare tradizioni diverse in un unico, delizioso boccone.

Roast beef sandwich

Chi ha detto che il roast beef deve essere accompagnato sempre dalle solite salse? Reinventa questo classico della cucina internazionale con un pizzico di originalità: ti basta solo valorizzare il panino con il pesto avanzato di radicchio e speck. Questo abbinamento insolito trasforma un semplice sandwich in un’idea gourmet appetitosa.

La combinazione di sapori amari e affumicati del pesto di radicchio e speck si sposa molto bene, infatti, con la carne del roast beef. Ma la chiave per la buona riuscita della ricetta è anche nel pane. Per un sandwich perfetto, usa spesse fette di pane casereccio capaci di sostenere il peso degli ingredienti senza sfaldarsi: tostale leggermente per aggiungere croccantezza e impedire che si inzuppino.

Il bello di questa ricetta con pesto è che ti permette di utilizzare in modo creativo gli avanzi e allo stesso tempo trasforma il pranzetto veloce in una pausa da buongustai.

Involtini di prosciutto cotto al forno

Cerchi idee di antipasto semplici ma che ti facciano fare un figurone con gli amici? Prova questi involtini di prosciutto cotto al forno, arricchiti dal pesto avanzato di olive e capperi, avrai dei finger food rustici che conquistano tutti i palati.

Per un risultato ottimale, usa fette di prosciutto cotto di spessore medio, né troppo sottili né troppo alte. In questo modo riuscirai ad arrotolarle con facilità, senza romperle. La cottura al forno rende gli involtini leggermente croccanti all’esterno, mentre l’interno, farcito con il pesto di olive e capperi, rimane morbido e saporito. Il risultato è un bocconcino che racchiude in sé un’armonia di gusti e consistenze.

Se vuoi, puoi anche prepararli in anticipo, puoi assemblarli e conservarli in frigorifero, in un piatto coperto con pellicola trasparente. Questa ricetta con pesto avanzato è adatta per gli antipasti e stuzzichini in ogni occasione. Puoi servire gli involtini per un aperitivo o un buffet, sia come antipasto prima di una cena importante e nessuno saprà che il segreto della ricetta risiede nell’arte di riciclare il pesto avanzato.

Avocado toast col pesto

L’avocado toast è già di per sé un piatto amatissimo, ma con l’aggiunta di un buon pesto alla genovese senz’aglio può scoprire nuove sfumature di gusto. La polpa morbida dell’avocado ben si accompagna alle note aromatiche del basilico: è un incontro riuscito perché nessuno dei due copre l’altro.

Ricorda di scegliere avocado maturi, ma ancora sodi. Aggiungi qualche goccia di limone per prevenire l’ossidazione e mantenere il colore vivace. E tosta il pane fino a renderlo croccante per creare un contrasto piacevole con la morbidezza degli altri ingredienti. Puoi personalizzarlo ulteriormente con la nota sfiziosa dei semi di zucca tostati.

Con questa idea geniale per utilizzare il pesto avanzato trasformi il tradizionale avocado toast in una proposta elegante, oltre che originale. Inseriscilo nel menu di un brunch o per uno spuntino nutriente e sarà un successi.

Con queste quattro ricette con pesto avanzato eviti gli sprechi e trovi anche nuove idee per le tue salse in cucina. La chiave sta nella qualità del pesto utilizzato: anche se si tratta di pesto avanzato, assicurati sempre che sia conservato correttamente.

Altri articoli dal blog