Dici basilico e subito la mente corre al profumo intenso che viene sprigionato dalle larghe foglie verdi con le quali si prepara uno dei condimenti italiani più amati in tutto il mondo: il pesto. Lo sai che, per via delle sue tante proprietà, il basilico è da sempre ritenuto il re delle piante aromatiche? Lo dice anche il nome che proviene da basileus, termine con il quale si designava il re e la regalità. L’Ocinum basilicum – questo è il nome botanico corretto del basilico comune – è stato impiegato fin dall’antichità per preparare medicamenti, infusi e ottime ricette.
In realtà, i benefici del basilico sul benessere dello stomaco vanno ben oltre: infatti, l’infuso di questa pianta aromatica dalle proprietà antisettiche si usa per alleviare la nausea. Del resto, già gli antichi bevevano tisane di basilico per i benefici digestivi.
Proprietà nutrizionali del basilico
I benefici del basilico non si limitano, quindi, solo all’aroma e al sapore inconfondibili che rendono ogni ricetta straordinaria, ma si estendono a positivi effetti salutistici che vengono assicurati dalle naturali proprietà nutrizionali del basilico.
Ricco di acqua e a basso contenuto calorico, il basilico contribuisce all’idratazione di tutte le cellule del nostro corpo e all’apporto di sostanze nutritive essenziali, con sole 38 kcal per 100 grammi. Ecco perché, usato in cucina, il basilico è l’alleato perfetto per dare sapore e gusto anche ai piatti più semplici, soprattutto quando vogliamo mantenere leggere le nostre preparazioni per motivi di linea o di salute.
Tanto gusto e poche calorie, questa combo del basilico è ideale anche per chi è attento al proprio regime alimentare. Ma le virtù del basilico non finiscono di certo qui.
Nelle foglie della pianta aromatica spicca, infatti, l’abbondanza di potassio che è un minerale indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, di quello muscolare e per la funzionalità cardiocircolatoria.
Essendo principalmente composto di acqua, il basilico ha anche proprietà drenanti e depurative, mentre distribuisce minerali con grande facilità di assorbimento, come calcio e magnesio che contribuiscono alla salute delle ossa e tante vitamine.
Benefici per la salute
Tutti sappiamo che il miglior sistema per ridurre o sostituire il sale in cucina è usare le erbe aromatiche, e con erbe come il basilico i benefici di questo gesto si possono moltiplicare grazie alla ricchezza di minerali e di vitamine nelle sue foglie.
Per contrastare l’anemia dovuta alla carenza di ferro, anche il basilico può fare la sua parte. Sai che la dose raccomandata giornaliera di ferro è di 14 mg al giorno? Pensa che consumando solo 100 gr di basilico fresco puoi soddisfare la metà del fabbisogno giornaliero di questo minerale necessario per l’ossigenazione dei tessuti e che spesso risulta carente quando si segue un’alimentazione vegetariana o vegana.
Anche la presenza di calcio è elevata: ti basti pensare che in questo caso, con 100 g di basilico puoi coprire il 25% della quantità raccomandata ogni giorno per assicurare benessere al nostro scheletro, a unghie e denti. E i benefici del basilico per la nostra salute si estendono ancora di più perché, grazie alle vitamine contenute nelle foglie, soprattutto la C e quelle del gruppo B, ha effetti antiossidanti, combatte i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare.
Come consumare il basilico
Per trarre il massimo beneficio dalle sue proprietà, il basilico può essere aggiunto crudo a insalate, piatti di pasta, pesce e risotti. Le sue foglie fresche si sposano perfettamente con le insalate e i primi piatti. Pensiamo alla classica caprese che senza le grandi foglie di basilico sulle fette di pomodoro e mozzarelle sarebbe incompleta, o a uno dei condimenti mediterranei per eccellenza, ovvero il sugo pomodoro e basilico, appunto.
Il basilico regala un tocco di sapore in più incorporato al minestrone di verdure estivo e profuma in maniera unica qualsiasi pizza. Sicuramente uno dei sistemi migliori per godere di tutto il suo aroma avvolgente è consumarlo sotto forma di pesto. La ricetta prevede che il basilico, a crudo e in grande quantità, sia combinato con i pinoli, l’aglio, il Parmigiano, il Pecorino e l’olio d’oliva, così da dare vita a una salsa rustica e molto saporita. Per chi vuole sfruttare le proprietà rilassanti del basilico, si può anche preparare un infuso con foglie fresche lasciate a macerare nell’acqua bollente per una decina di minuti. E non bisogna nemmeno trascurare la possibilità di filtrare un delizioso liquore digestivo con le foglie di basilico i cui benefici a fine pasto sono sempre molto graditi.