Insalata Caprese con Pesto

Oggi prepariamo una gustosa variante della nota ricetta a base di pomodoro e mozzarella, un grande classico che non può mancare in tavola, soprattutto d’estate.

  • 10 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Insalata Caprese con Pesto

  1. Lavate i pomodori e tagliateli a fette.

  2. Insaporite i pomodori con un pizzico di sale e pepe.

  3. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela asciugare su un telo pulito. Quindi, in ogni singolo piatto mettete una parte di pomodori e al centro la mozzarella e un poco di pesto. Decorate con le foglie di basilico.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Insalata Caprese con Pesto

L’insalata caprese è un antipasto freddo ed estivo, tipico della cucina campana. I pochi ingredienti da cui è composta, se assemblati sapientemente tra loro, danno vita in 5 minuti a un piatto eccezionale e pieno di storia.
La nostra ricetta è semplice e tradizionale, ma potete decidere di assemblare questo grande classico della cucina estiva come preferite. Per esempio, potete condire i pomodorini direttamente col pesto e aggiungere in un secondo momento la mozzarella.
Oppure potete assemblare la caprese a strati aggiungendo il pesto tra uno strato di mozzarella e uno di pomodori. Per arricchire di sapore il vostro piatto, aggiungete anche capperi e olive tagliate a metà. Se non la consumate subito, conservate la caprese in frigorifero coperta con della pellicola alimentare, fino al momento di servirla. Prima di farlo, ricordate di lasciare la caprese fuori dal frigorifero per 5 minuti.

Volete trasformare la vostra insalata caprese in un primo fresco e gustoso?
Riempite d’acqua una pentola e portatela a bollore, salate l’acqua quindi fate cuocere la pasta che preferite (consigliamo di utilizzare della pasta corta) per il tempo riportato sulla confezione.
Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori, metteteli in una ciotola e conditeli con olio e sale.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e sciacquatela immediatamente con acqua fredda per bloccare la cottura. Quindi conditela con Gran Pesto Tigullio alla Genovese. Aggiungete i pomodori e la mozzarella tagliata a pezzetti e amalgamate il tutto.
Per completare il piatto, aggiungete due foglie di basilico. A questo punto potete servire la vostra pasta fredda alla caprese con pesto. Nel caso in cui aveste bisogno di conservarla, consigliamo anche in questo caso di farlo in un piatto coperto con pellicola trasparente.

QUALI POMODORI SCEGLIERE

Il segreto per preparare un’ottima insalata caprese è utilizzare ingredienti tipici e d’eccellenza. Come tradizione comanda, il pomodoro fiascone è quello più adatto a questo tipo di preparazione. In alternativa, raccomandiamo anche l’utilizzo dei classici costoluti, o di altri pomodori da insalata, tenendo ben presente che è importante che siano maturi, ben sodi e croccanti.

Le varietà di pomodoro meno indicate per via delle dimensioni disomogenee sono i datterini, i ciliegini e i mignon in genere.

Dopo aver tagliato i pomodori, è consigliabile tamponarli con un poco di carta per assorbire l’eccesso di acqua.

QUALE MOZZARELLA SCEGLIERE

Trattandosi di un piatto semplice e composto da pochi ingredienti, anche quando si sceglie la mozzarella per la caprese la parola d’ordine è sempre la stessa: qualità

La mozzarella di bufala è sempre consigliabile per dare un tocco in più al piatto. La ricetta originale, infatti, contempla questa varietà del latticino. In alternativa, va benissimo anche fiordilatte, l’importante è che sia di buona qualità.

Per una corretta preparazione, consigliamo sempre di affettare la mozzarella con un poco di anticipo e di farla asciugare stesa su un telo pulito.