Tagliolini al radicchio

Grande protagonista della golosa ricetta della pasta al radicchio, con il suo sapore amarognolo e il colore violaceo, è uno degli ortaggi più pregiati dell’autunno italiano. Se ne hai voglia in qualsiasi altro momento dell’anno, puoi preparare un gustoso piatto di tagliolini al radicchio rosso grazie all’aggiunta del pesto speciale che combina la delicatezza del radicchio al sapore affumicato dello speck. Scopri com’è facile preparare un ottimo piatto di pasta al radicchio con i nostri suggerimenti.

  • 15 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Tagliolini al radicchio

  1. Se vuoi aggiungere anche il radicchio fresco, prima lavalo accuratemente, taglialo a strisce sottili e mettilo da parte.

  2. Metti sul fuoco la pentola di acqua salata con il coperchio.

  3. Trita finemente lo scalogno e soffriggi delicatamente in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva fino a quando la cipolla non diventa trasparente.

  4. Aggiungi le strisce di radicchio nella padella, qualche fogliolina di timo e fai appassire a fuoco dolce.

  5. Regola di sale e pepe e lascia stufare a fuoco lento per circa 10 minuti, fino a che il radicchio non si sfalda. Poi togli dal fuoco

  6. Nel frattempo, puoi cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione.

  7. Preleva un paio di cucchiai di acqua della pasta, versali nella padella con il radicchio e aggiungi il pesto speciale radicchio e speck Tigullio. Stempera e amalgama il condimento.

  8. Scola i tagliolini e trasferiscili nella padella con il condimento di radicchio e speck.

  9. Spadella per qualche istante a fuoco vivace, mentre mescoli per amalgamare i sapori.

  10. Togli dal fuoco, aggiungi il Parmigiano grattugiato e impiatta.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Tagliolini al radicchio

Per ottenere il migliore equilibrio tra dolcezza e amarezza che caratterizza la ricetta della pasta al radicchio di stagione, ti conviene utilizzare il radicchio di tipo rosso tardivo, che è il più dolce rispetto ad altre varietà. Se, invece, non hai il radicchio a casa, o non è la stagione di raccolta, puoi semplicemente condire i tagliolini con la salsa radicchio e speck Tigullio Star, stemperando il pesto speciale con un pochino di acqua della pasta. Il risultato sarà impeccabile.

 

Come servirli

I tagliolini al radicchio sono migliori se serviti caldi e spolverati generosamente con Parmigiano Reggiano grattugiato. Questo piatto si abbina perfettamente con un bicchiere di vino rosso leggero, come un Pinot Nero, che completa l’amarognolo del radicchio.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

Per chi ama i sapori più decisi, è possibile aggiungere alla ricetta dei tagliolini al radicchio delle noci tritate oppure si possono rosolare in padella dei petali di speck così da aggiungere croccantezza con la guarigione che riprende le note leggermente affumicate del pesto speciale. Per rendere il piatto più gustoso, si possono mantecare i tagliolini al radicchio rosso con del gorgonzola dolce oppure con la ricotta, per un sapore più delicato. Una variante diffusa di questa ricetta della pasta al radicchio prevede l’aggiunta dello zafferano nella padella con lo scalogno e il radicchio.