Pizza cacio e pepe

La pizza cacio e pepe è una sfiziosa rivisitazione del classico primo piatto romano, che unisce il sapore intenso del pecorino con il piccante del pepe nero sulla base di pizza croccante. Questa ricetta è perfetta per chi ama sperimentare nuove combinazioni di sapori e desidera portare in tavola piatti che combinano tradizione e creatività con un tocco di raffinatezza. Scopri come preparare questa gustosa pizza cacio e pepe gourmet con i nostri passaggi.

  • 25 min più 8 ore di lievitazione
  • media
  • 4 persone
()

Preparazione Pizza cacio e pepe

  1. Se vuoi preparare anche l’impasto per la pizza cacio e pepe, devi pensare per tempo alla prima fase della preparazione: la pasta per la pizza. In una ciotola capiente, devi mescolare la farina con il lievito di birra secco. Aggiungi gradualmente l'acqua e iniziare a lavorare l’impasto.

  2. Quando l’acqua si è assorbita, aggiungi l’olio, unisci il pizzico di sale e continua a impastare. Non smettere fino a quando avrai ottenuto un composto a forma di palla dalla superficie liscia e uniforme. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l'impasto per circa 8 ore in un luogo fresco e asciutto.

  3. Quando è il momento di portare in tavola la pizza cacio e pepe, per prima cosa accendi il forno e preriscalda alla massima temperatura necessaria per ottenere la cottura perfetta della pizza.

  4. Spolvera la superficie di lavoro con della farina di semola, dividi l'impasto in quattro parti uguali e stendi ogni pizza con le mani o con un mattarello fino a ottenere una forma rotonda o rettangolare, a seconda delle preferenze.

  5. Aggiungi un giro di olio e metti a cuocere nel forno preriscaldato per circa 10 minuti o fino a quando la base è croccante.

  6. Estrai e condisci con il contenuto del Pesto Cacio e Pepe la pizza. Servila pizza cacio e pepe gourmet subito, calda e fragrante.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pizza cacio e pepe

Il segreto per la riuscita perfetta della pizza cacio e pepe sta nell’infornarla alla temperatura giusta. Solo se aspetti che il forno si sia preriscaldato alla massima temperatura potrai ottenere una base croccante e una cottura uniforme.

Se prepari l’impasto con le tue mani, lascia che lieviti per almeno 8 ore, preferibilmente in frigorifero, in modo da ottenere una base più digeribile e leggera. Se, invece, non hai voglia o tempo, puoi acquistare la base già pronta: questa è una soluzione molto comoda, perché devi solo condire la pizza cacio e pepe secondo la ricetta e infornare.

Come servirla

La pizza cacio e pepe va servita calda, appena sfornata anche quando vuoi offrirla come antipasto appetitoso. Puoi decidere di fare una sola pizza circolare da tagliare a spicchi e mettere a centro tavola. Oppure puoi optare per la teglia rettangolare, così da ricavare tanti piccoli tranci, ottimi per arricchire un aperitivo o una cena a buffet con stuzzichini di pizza cacio e pepe gourmet.

Accompagna la pizza con una birra artigianale oppure con un bicchiere di vino bianco romano come Colli Albani DOC, secco e fruttato.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

Ci sono diverse possibilità per creare delle varianti della ricetta della pizza cacio e pepe. Per esempio, puoi prendere ispirazione da un altro tradizionale primo piatto romano, la Gricia. Devi solo aggiungere delle fettine sottili di guanciale così che la cottura in forno le renda subito croccanti. Questa piccola addizione arricchisce di sapore la pizza cacio e pepe e la rende un piatto da veri gourmet.

Un altro accostamento vincente è quello con i fiori di zucca: distribuiscili sulla pizza prima di infornare, sala e passa il giro d’olio. Condisci successivamente con il pesto di cacio e pepe la pizza, come da ricetta. Avrai un piatto più colorato e con un tocco di sapore delicato.

Se, invece, ti piace che la pizza abbia una farcitura più ricca, consistente ma morbida, il segreto è cospargere la superficie con la ricotta e dopo mettere il pesto cacio e pepe sulla pizza.

Per servire una versione ancora più raffinata della pizza cacio e pepe gourmet, devi semplicemente grattugiare qualche lamella di tartufo fresco sopra la pizza appena sfornata e servire quando il calore sprigiona tutto l’aroma.

Sperimenta con gli ingredienti e scegli qual è la tua versione preferita della pizza cacio e pepe: ricetta tradizionale o creativa?