Pizza cacio e pepe
La pizza cacio e pepe è una sfiziosa rivisitazione del classico primo piatto romano, che unisce il sapore intenso del pecorino con il piccante del pepe nero sulla base di pizza croccante. Questa ricetta è perfetta per chi ama sperimentare nuove combinazioni di sapori e desidera portare in tavola piatti che combinano tradizione e creatività con un tocco di raffinatezza. Scopri come preparare questa gustosa pizza cacio e pepe gourmet con i nostri passaggi.
- 25 min più 8 ore di lievitazione
- media
- 4 persone
Preparazione Pizza cacio e pepe
Se vuoi preparare anche l’impasto per la pizza cacio e pepe, devi pensare per tempo alla prima fase della preparazione: la pasta per la pizza. In una ciotola capiente, devi mescolare la farina con il lievito di birra secco. Aggiungi gradualmente l'acqua e iniziare a lavorare l’impasto.
Quando l’acqua si è assorbita, aggiungi l’olio, unisci il pizzico di sale e continua a impastare. Non smettere fino a quando avrai ottenuto un composto a forma di palla dalla superficie liscia e uniforme. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l'impasto per circa 8 ore in un luogo fresco e asciutto.
Quando è il momento di portare in tavola la pizza cacio e pepe, per prima cosa accendi il forno e preriscalda alla massima temperatura necessaria per ottenere la cottura perfetta della pizza.
Spolvera la superficie di lavoro con della farina di semola, dividi l'impasto in quattro parti uguali e stendi ogni pizza con le mani o con un mattarello fino a ottenere una forma rotonda o rettangolare, a seconda delle preferenze.
Aggiungi un giro di olio e metti a cuocere nel forno preriscaldato per circa 10 minuti o fino a quando la base è croccante.
Estrai e condisci con il contenuto del Pesto Cacio e Pepe la pizza. Servila pizza cacio e pepe gourmet subito, calda e fragrante.