Pasta con pomodori secchi e tonno

La pasta con pomodori secchi e tonno è un piatto completo, nutriente e soddisfacente, ideale per chi ama i gusti forti e i primi piatti decisi. Preparala in pochi minuti e porta in tavola tutto l’aroma del Mediterraneo. Con l’aggiunta del Pesto di pomodori secchi e pistacchi Tigullio puoi servire un primo piatto saporito, fresco e ideale per un pasto veloce, ricco di gusto e che profuma di estate.

  • 15 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta con pomodori secchi e tonno

  1. Metti sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta e mentre aspetti che arrivi a ebollizione dedicati alla preparazione del condimento per la pasta con crema di pomodori secchi e tonno.

  2. In una padella scalda l’olio, con lo spicchio di aglio. Quando l’aglio assume un bel colore dorato rimuovilo e aggiungi il tonno, fallo rosolare per qualche minuto e poi aggiungi il peperoncino tritato o in polvere.

  3. Quando l’acqua bolle, versa la pasta e cuoci secondo il tempo indicato così da scolarla perfettamente al dente. Metti da parte una tazza di acqua di cottura della pasta e usa un paio di cucchiai di acqua e usali per stemperare il pesto di pomodori secchi e pistacchi. Tieni da parte la salsa che hai ottenuto.

  4. Trasferisci la pasta scolata nella padella con il condimento di tonno, aggiungi la salsa di pomodori secchi e pistacchi e mescola. Se vuoi avvolgere la pasta con una crema di pomodori secchi e tonno morbida, puoi aggiungere ancora un po' dell'acqua di cottura che hai messo da parte.

  5. Spadella velocemente sul fuoco vivace per qualche istante. Spegni il fuoco, e aggiungi le foglie di basilico prima di impiattare.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta con pomodori secchi e tonno

Per una versione estiva della ricetta puoi preparare la pasta fredda con pesto di pomodori secchi e tonno. Devi lascia raffreddare la pasta cotta al dente, e la condisci semplicemente con il tonno sminuzzato e mescolato al Pesto di pomodori secchi e pistacchi Tigullio che hai stemperato con l’acqua di cottura. Aggiungi un giro di olio d’oliva extravergine, qualche foglia di basilico fresco, mescola bene e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno un quarto d’ora prima di servire. Se ti piacciono, puoi aggiungere anche delle olive denocciolate.

Quando si cucinano ricette così semplici è importante la buona qualità degli ingredienti: invece di condire la pasta con pomodori secchi sott’olio e tonno sott’olio, conviene scegliere un tonno di buona qualità conservato al naturale e un ottimo pesto di pomodori secchi che, con la presenza della granella di pistacchi, esalta il sapore del piatto.

I vantaggi di usare il pesto di pomodori secchi e pistacchi anziché i pomodori secchi sott’olio sono molteplici. Il Pesto di pomodori secchi e pistacchi Tigullio regala, infatti, un sapore ricco e una piacevole consistenza croccante che rende il piatto piacevole, rustico e anche saporito, per cui non è necessario usare ulteriori condimenti grassi. E il bello è che si ottiene ugualmente la consistenza vellutata di un pasta con crema di pomodori secchi e tonno.

In questo modo si risparmia anche il tempo di fare sgocciolare bene i pomodori secchi sott’olio e di tamponarli, due passaggi che altrimenti sono necessari per evitare una presenza eccessiva di grassi che rende il piatto molto calorico e che affatica la digestione.

Come servirla

Questa ricetta della pasta con pomodori secchi e tonno è perfetta nella sua semplicità rustica e appetitosa. Tutt’al più puoi decorare il piatto con le foglie di basilico prima di servire, anziché unirle al condimento prima di impiattare. Essendo già incorporati anche i pistacchi che assicurano la consistenza croccante a ogni boccone, non è necessario nemmeno abbrustolire le briciole di pane da cospargere sulla pasta i con pomodori secchi e tonno prima di servirla ben calda.

Conservazione

La pasta con pomodori secchi e tonno può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico e consumata entro il giorno successivo, dopo averla riscaldata in padella a fuoco vivace. Invece, è sconsigliato congelare questo piatto, perché si perde la consistenza ottimale per gustare la pasta condita così condita.