Pasta pesto e pancetta

Un bel primo piatto, nutriente ma leggero, spesso è quello che ci vuole per ricaricare le energie all’ora di pranzo. Con un pizzico di fantasia e un paio di ingredienti adatti, puoi portare in tavola una pasta pesto e pancetta che è una vera sinfonia di sapori. Scopri come è facile stupire i tuoi cari con un primo piatto rapido e profumato, grazie al Gran Pesto senz’aglio di Tigullio.

  • 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta pesto e pancetta

  1. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una capiente pentola di acqua salata con il coperchio. Quando arriva a bollore, butta la pasta del formato desiderato e fai cuocere al dente secondo i minuti indicati sulla confezione. Di solito, in base al formato il tempo varia dagli 8-9 minuti degli spaghetti ai 13 necessari per i differenti formati corti.

  2. Adesso è il momento di preparare le basi per fare fondere pasta e condimento quando verranno uniti insieme. Quindi, una volta che hai buttato la pasta, preleva due cucchiai di acqua di cottura e mettili nella zuppiera dove hai intenzione di condire la pasta. Aggiungi i cucchiai di pesto all’acqua di cottura e stempera la salsa, mescolando.

  3. Nel frattempo, mentre la pasta cuoce, dedicati al terzo ingrediente della ricetta. Ungi una padella ampia antiaderente con un filo di olio, rosola la pancetta già tagliata a cubetti o a striscioline fino a quando non diventa croccante.

  4. Scola la pasta e trasferiscila nella zuppiera, mescola velocemente così che la pasta possa catturare l’essenza del condimento rustico e profumato.

  5. Impiatta, aggiungi a pioggia i cubetti di pancetta croccante e una grattata di Parmigiano.

  6. Servi immediatamente.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta pesto e pancetta

Per una riuscita perfetta del tuo piatto di pasta con pesto e pancetta, considera questi piccoli suggerimenti.

Con pesto e pancetta croccante si sposano bene molti formati di pasta. Si va da spaghetti e linguine alle farfalle, passando per fusilli e pennette. Se hai scelto di cucinare la pasta corta, punta preferibilmente su una varietà rigata in modo che possa catturare al meglio il condimento.

Non far cuocere eccessivamente la pancetta sia perché se si abbrustolisce troppo diventa amara, sia perché il giusto punto di croccantezza deve assicurare quella piacevole consistenza crunch che regala alla ricetta della pasta pesto e pancetta una personalità unica.

Ricordati che, anche in questo caso, il pesto va aggiunto solo a fuoco spento, per preservare il sapore e la fragranza del basilico e sottolineare il contrasto con l’aroma della pancetta croccante.

Come servirla

Questo primo piatto colorato e profumato si presenta al meglio in un contesto informale e conviviale. Puoi servire la pasta con pesto e pancetta su un grande piatto di portata per permettere a tutti di prelevare il quantitativo desiderato e fare il bis liberamente.

Oppure puoi impiattare ogni porzione e decorare il piatto con foglie di basilico fresco, oltre che con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano.

Varianti della ricetta

Quando prepari la ricetta della pasta pesto e pancetta puoi sottolineare la componente croccante e aggiungere una manciata di granella di pistacchi oppure di pinoli tostati.

Se vuoi arricchire il piatto con una consistenza avvolgente, punta sull’aggiunta di formaggi. Puoi stemperare insieme al pesto una o due cucchiaiate di ricotta, avrai un salsa che esalta l’anima rustica del pesto genuino. Oppure puoi arricchire la dadolata di pancetta con cubetti di formaggio saporito, come la provola o la fontina. Se invece vuoi rendere il piatto di pasta pesto e pancetta irresistibile anche per i bambini, punta sull’effetto giocoso dei dadini di mozzarella filante.

Puoi provare a cucinare una versione vegetariana della pasta pesto e pancetta e sostituire quest’ultima con cubetti di tofu affumicato o di tempeh: il risultato ti sorprenderà.

Tra le varianti di questa ricetta della pasta pesto e pancetta croccante, non sottovalutare la possibilità di sostituire proprio la pasta di grano duro con altri tipi. Per esempio, puoi provare a usare il gustoso condimento al pesto e pancetta per rendere più gustosa la pasta integrale ed esaltare il lato rustico del piatto. Oppure puoi usare questo mix di ingredienti per servire gli gnocchi di patate in maniera insolita, creando un contrasto vincente tra la consistenza morbida degli gnocchi, quella croccante della pancetta e quella rustica del pesto che li lega insieme.