Pasta pesto e pancetta
Un bel primo piatto, nutriente ma leggero, spesso è quello che ci vuole per ricaricare le energie all’ora di pranzo. Con un pizzico di fantasia e un paio di ingredienti adatti, puoi portare in tavola una pasta pesto e pancetta che è una vera sinfonia di sapori. Scopri come è facile stupire i tuoi cari con un primo piatto rapido e profumato, grazie al Gran Pesto senz’aglio di Tigullio.
- 20 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Pasta pesto e pancetta
La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una capiente pentola di acqua salata con il coperchio. Quando arriva a bollore, butta la pasta del formato desiderato e fai cuocere al dente secondo i minuti indicati sulla confezione. Di solito, in base al formato il tempo varia dagli 8-9 minuti degli spaghetti ai 13 necessari per i differenti formati corti.
Adesso è il momento di preparare le basi per fare fondere pasta e condimento quando verranno uniti insieme. Quindi, una volta che hai buttato la pasta, preleva due cucchiai di acqua di cottura e mettili nella zuppiera dove hai intenzione di condire la pasta. Aggiungi i cucchiai di pesto all’acqua di cottura e stempera la salsa, mescolando.
Nel frattempo, mentre la pasta cuoce, dedicati al terzo ingrediente della ricetta. Ungi una padella ampia antiaderente con un filo di olio, rosola la pancetta già tagliata a cubetti o a striscioline fino a quando non diventa croccante.
Scola la pasta e trasferiscila nella zuppiera, mescola velocemente così che la pasta possa catturare l’essenza del condimento rustico e profumato.
Impiatta, aggiungi a pioggia i cubetti di pancetta croccante e una grattata di Parmigiano.
Servi immediatamente.