Pasta alla Norcina cremosa
La pasta alla norcina è uno dei primi piatti veloci e sfiziosi della cucina italiana, che ci regala la tradizione gastronomica umbra. Salsiccia, ricotta e una grattata di tartufo nero sono gli ingredienti che fanno della norcina una ricetta unica e gustosa. La preparazione è rapida e il segreto per rendere la pasta alla norcina cremosa è un ingrediente speciale.
- 15 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Pasta alla Norcina cremosa
Per prima cosa, prima di preparare il condimento della ricetta norcina, devi mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, così da portarla a bollore.
Mentre l’acqua si scalda, sbriciola la salsiccia in un piatto e tienila da parta. Poi trita finemente la cipolla.
In una padella o in un wok, scalda un cucchiaio di olio con la cipolla tritata. Quando la cipolla si è dorata bene, aggiungi la salsiccia che lasciare a rosolare a fuoco vivace. Dopo 5 minuti di cottura, puoi sfumare con il vino bianco. Intanto fai cuocere la pasta che dovrai fare attenzione a scolare quando è al dente.
Una volta che la parte alcolica è evaporata dalla padella con la salsiccia, puoi unire la ricotta fresca di pecora e mantecare il tutto, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Spegni il fuoco.
Quando è il momento Scola la pasta, versala direttamente nella padella con il sugo della salsiccia e falla saltare a fuoco vivace per circa un minuto.
Spegni il fuoco, aggiungi una manciata di pecorino grattugiato e quattro cucchiai di Tigullio Ricotta, tartufo e pepe nero. Mescola rapidamente. La pasta alla norcina dalla ricetta cremosa è pronta da impiattare.