Lasagne con asparagi e pesto

Le lasagne con asparagi e pesto sono un grande classico della domenica in famiglia, ricche di profumi e sapori autentici. Strati di pesto, patate, asparagi e grana, si alternano in questo piatto facile, comodo da preparare e sempre apprezzato.

  • 40 minuti
  • media
  • 4/6 persone
()

Preparazione Lasagne con asparagi e pesto

  1. Tagliate gli asparagi e le patate a pezzetti e fateli scottare in acqua salata finché non risulteranno teneri.

  2. Mescolate il pesto con la besciamella, quindi fate scottare la pasta in acqua salata in ebollizione e fatela raffreddare.

  3. Stendete sul fondo di una teglia un cucchiaio di pesto, adagiatevi sopra uno strato di pasta e, sopra a questa, due cucchiai di pesto, un poco di patate, asparagi e grana; continuate con la stessa procedura terminando con il formaggio. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Lasagne con asparagi e pesto

Creare degli strati omogenei è fondamentale per la buona riuscita di questo piatto. Un buon modo per assicurarsi che ogni strato sia perfettamente bilanciato anche durante la cottura è bucare le sfoglie della lasagna con una forchetta. Questo passaggio servirà a evitare la formazione di bolle d’aria.

Per una perfetta cottura consigliamo di infornare le lasagne quando il forno sarà caldo, posizionando la teglia sul ripiano più basso per la prima metà del tempo di cottura. Trascorso questo tempo, spostate la teglia sul ripiano intermedio del forno. In questo modo si andrà a formare una crosticina croccante in superficie.

COME PREPARIAMO LE LASAGNE AL PESTO CON ASPARAGI

In questa ricetta il Gran Pesto Tigullio alla Genovese Senz’Aglio diventa il condimento perfetto per una lasagna che sarà apprezzata anche dai vegetariani, in alternativa alla classica lasagna alla bolognese.
Come abbiamo visto la preparazione delle lasagne al pesto è veloce e prevede l’utilizzo di sfoglia all’uovo già pronta. La besciamella, invece, può anche essere preparata al momento, seguendo la ricetta tradizionale.
In una casseruola fate fondere il burro, aggiungete farina setacciata e con una frusta lavorate il composto per non formare grumi. Quindi, lasciate cuocere fino a che il composto non diventerà di colore nocciola chiaro.
Togliete dal fuoco e aggiungete il latte (se aggiunto freddo forma meno grumi), mescolate bene e cominciate la cottura a fuoco dolce mescolando fino a che il composto non diventerà denso.
Salate a piacere e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Quindi, mescolate ogni tanto affinché non formi la patina in superficie. Per evitare che ciò avvenga, è utile coprire la ciotola con pellicola “a pelle” fino a che la besciamella non sarà fredda.

ASPARAGI: TIPI E PROPRIETÀ

Gli asparagi vantano ottime proprietà nutrizionali. Contengono infatti molti sali minerali e sono un’ottima fonte di vitamina C, carotenoidi e alcune vitamine del gruppo B.
Per quanto riguarda la stagionalità, gli asparagi freschi sono reperibili solo in tarda primavera o inizio estate. Prima di acquistarli è sempre bene selezionare asparagi con un fusto abbastanza spesso: quelli più sottili, infatti, possiedono un rapporto tra parte edibile e corteccia abbastanza sfavorevole, mentre quelli più grossi contengono una polpa quantitativamente maggiore.

AGGIUNTE E VARIANTI DELLA RICETTA (CON PROSCIUTTO…)

Le lasagne al pesto sono un piatto così versatile che potete arricchirle con gli ingredienti che amate di più. Per esempio, il prosciutto cotto.
Prendete una teglia da forno rettangolare e spalmate sul fondo un po’ di besciamella al pesto, quindi fate uno strato di sfoglie di lasagne, spalmate un altro po’ di besciamella al pesto, coprite con qualche fetta di prosciutto cotto (strappartelo tranquillamente con le mani), ricoprite con le sfoglie e ricominciate.
Infornate le lasagne per circa 20/30 minuti al massimo, ogni forno è diverso, quindi consigliamo sempre di controllare.
Per formare una deliziosa crosticina in superficie, si può anche impostare il forno in modalità grill durante gli ultimi minuti di cottura. A questo punto, sfornate le lasagne al Gran Pesto Tigullio alla Genovese Senz’Aglio e prosciutto cotto, fatele leggermente intiepidire prima di servirle, e il gioco è fatto!

CONSERVAZIONE

Per conservare le lasagne al pesto potete metterle in frigo, coperte con pellicola per un massimo di 1-2 giorni. In alternativa, utilizzando ingredienti freschi, potete congelarle sia crude che cotte.