Hamburger gourmet
La Giornata Mondiale dell’hamburger si avvicina e la tua bistecchiera è pronta per servire delle ricette davvero uniche. Quest’anno dimentica la solita grigliata e prendi spunto dalle golose idee per hamburger gourmet che faranno sognare le tue papille gustative. Vedrai che con la salsa giusta il panino con l’hamburger diventerà memorabile.
- 30 min
- facile
- 2 persone
Preparazione Hamburger gourmet
La prima cosa da fare per cucinare degli hamburger gourmet fatti in casa, è impastare la carne macinata in una ciotola con due pizzichi di sale, due di pepe e un pizzico di aglio in polvere.
Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e poi formare 2 polpette, appiattire delicatamente e farle raffreddare in frigorifero su un vassoio coperto da pellicola.
Affettare la cipolla e lasciarle appassire in una padella con un cucchiaio di olio, due di acqua e due di zucchero di canna. Quando la cipolla comincia a dorarsi e l’acqua evapora aggiungere l'aceto di mele o l’aceto balsamico e la salsa di soia. Mescolare e continuare la cottura per altri 5 minuti circa. Poi togliere dal fuoco.
Scaldare il forno e, dopo avere steso le fette di bacon sulla leccarda o una teglia foderata con carta da forno, infornare a 200°. Cuocere per 15 minuti o fino a quando il bacon risulta croccante, secondo il gusto personale.
Accendere il fuoco a fiamma viva sotto la bistecchiera e cospargere con una manciata di sale grosso.
Ungere leggermente una padella antiaderente, metterla sul fuoco e, quando è bella calda, appoggiare i panini tagliati a metà così da tostare leggermente l’interno. Toglierli appena formano una crosticina dorata.
Cuocere gli hamburger solo quando la bistecchiera è diventata bollente.
Disporre l’insalata sulla fetta di pane per l’hamburger, aggiungere la carne, le cipolle caramellate, le fette di bacon, spalmare il Pesto Tigullio sull’altra metà del panino e coprire.