Hamburger gourmet

La Giornata Mondiale dell’hamburger si avvicina e la tua bistecchiera è pronta per servire delle ricette davvero uniche. Quest’anno dimentica la solita grigliata e prendi spunto dalle golose idee per hamburger gourmet che faranno sognare le tue papille gustative. Vedrai che con la salsa giusta il panino con l’hamburger diventerà memorabile.

  • 30 min
  • facile
  • 2 persone
()

Preparazione Hamburger gourmet

  1. La prima cosa da fare per cucinare degli hamburger gourmet fatti in casa, è impastare la carne macinata in una ciotola con due pizzichi di sale, due di pepe e un pizzico di aglio in polvere.

  2. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e poi formare 2 polpette, appiattire delicatamente e farle raffreddare in frigorifero su un vassoio coperto da pellicola.

  3. Affettare la cipolla e lasciarle appassire in una padella con un cucchiaio di olio, due di acqua e due di zucchero di canna. Quando la cipolla comincia a dorarsi e l’acqua evapora aggiungere l'aceto di mele o l’aceto balsamico e la salsa di soia. Mescolare e continuare la cottura per altri 5 minuti circa. Poi togliere dal fuoco.

  4. Scaldare il forno e, dopo avere steso le fette di bacon sulla leccarda o una teglia foderata con carta da forno, infornare a 200°. Cuocere per 15 minuti o fino a quando il bacon risulta croccante, secondo il gusto personale.

  5. Accendere il fuoco a fiamma viva sotto la bistecchiera e cospargere con una manciata di sale grosso.

  6. Ungere leggermente una padella antiaderente, metterla sul fuoco e, quando è bella calda, appoggiare i panini tagliati a metà così da tostare leggermente l’interno. Toglierli appena formano una crosticina dorata.

  7. Cuocere gli hamburger solo quando la bistecchiera è diventata bollente.

  8. Disporre l’insalata sulla fetta di pane per l’hamburger, aggiungere la carne, le cipolle caramellate, le fette di bacon, spalmare il Pesto Tigullio sull’altra metà del panino e coprire.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Hamburger gourmet

Non c’è niente come gli hamburger gourmet fatti in casa e cucinati alla perfezione per rendere una cena con gli amici memorabile. Ma per trasformare le idee di hamburger gourmet in successo è necessario imparare a cuocere bene la carne. La crosticina croccante che lascia il posto alla carne succosa, l’esplosione di sapore esaltate dalle salsine saporite e dal soffice pane per hamburger: per ottenere tutto ciò devi sapere cucinare la carne senza commettere errori. Questi sono i passaggi chiave.

Metti gli hamburger freddi da frigo sulla bistecchiera ben calda e lascia cuocere per cinque minuti, rivolta la carne solo quando si stacca facilmente dalla bistecchiera e cuocila dall’altro lato.

Utilizza un termometro per la carne per controllare la temperatura e cuocere al livello preferito: 51 gradi per la carne al sangue, 62 media, 71 ben cotta.

Ricordati di togliere la carne quando mancano 5° alla temperatura desiderata, perché la cottura interna prosegue anche mentre l’hamburger riposa lontano dal fuoco.

Come arricchire l'hamburger gourmet

Quando si hanno a disposizione diverse varietà di salse, è più facile trovare nuove idee per hamburger gourmet: le ricette nascono quasi da sole.

Una bella idea per un hamburger gourmet è usare la carne Wagyu è molto succosa e burrosa. Per creare una deliziosa ricetta, spalma il pane dell’hamburger con il Pesto di Ricotta, Tartufo e Pepe nero, aggiungi qualche foglia di pak choi saltato in padella e avrai preparato una ricetta super raffinata.

Puoi preparare hamburger gourmet con ricette che ti aiutano a viaggiare con la mente. Se vuoi immaginarti in Costa Azzura, cucina un hamburger di Limousine, fai sciogliere una fetta di formaggio Banon di Provenza e poi aggiungi il Pesto Carciofi e Noci per evocare il profumo del pistou provenzale. Da leccarsi i baffi.

Ti piacerebbe volare con la mente in Sicilia? Puoi cuocere un hamburger di sardo modicana, aggiungere fette di melanzane grigliate, una fetta di provola e un Pesto di Pomodori secchi e pistacchi: tutto il calore del sole in un panino.

Puoi cimentarti con hamburger gourmet dalla ricetta esotica che ti proietta alle Hawaii. Il panino con l’hamburger, meglio se di vero manzo di Kobe, va arricchito con una fetta di ananas alla brace e condito con una speciale maionese molto piccante, preparata con 1 tazza di maionese, 3 cucchiai di salsa chili, 2 cucchiai di mezzo limone, mezzo spicchio d’aglio tritato e sale. Oppure velocizza la ricetta con il Pesto Peperoni e Noci che unisce le note pungenti del peperone grigliato al sapore crunch delle noci.

Ci sono idee per hamburger gourmet che possono portarti anche tra le vette di montagna. Aggiungi una fetta di formaggio Dobbiaco sull’hamburger di Fassona mentre termina la cottura, spalma il panino dell’hamburger con il Pesto Radicchio e Speck e aggiungi qualche porcino sott’olio.