Fiori di zucca con ricotta e pesto di pomodori secchi e pistacchi
I fiori di zucca sono un ingrediente delicato e gustoso delizioso che può aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi piatto. Scopri quanto è facile imparare a realizzare la ricetta di fiori di zucca ripieni di ricotta, con una speciale aggiunta sfiziosa. Che si tratti di un pranzo estivo o di un antipasto per una cena speciale, servi i fiori di zucca con ricotta e farai un figurone. La combinazione di fiori leggeri e croccanti con il ripieno cremoso insaporito di pesto è semplicemente divina.
- 25 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Fiori di zucca con ricotta e pesto di pomodori secchi e pistacchi
Inizia pulendo delicatamente i fiori di zucca. Sciacqua sotto un filo di acqua i fiori, allarga i petali quanto basta per staccare delicatamente il pistillo interno, quindi rimuovi le foglie esterne.
In una ciotola, mescola la ricotta, il parmigiano grattugiato, i cucchiai di Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi, l'erba cipollina, il sale e il pepe.
Con la sac à poche, oppure con un cucchiaio, devi riempire metà di ogni fiore di zucca con il composto di ricotta.
In una padella larga mettere a scaldare quattro dita di olio per friggere.
Intanto, in un'altra ciotola, puoi passare a preparare la pastella mescolando la farina, l'uovo e la birra o acqua frizzante, ben fredde, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
Immergi, con attenzione ogni fiore di zucca ripieno nella pastella, assicurati che sia ben coperto e poi adagialo delicatamente nell’olio bollente. Aggiungi altri tre o quattro fiori pastellati e friggili per 2 o 3 minuti per lato, fino a quando non sono dorati.
Scola i fiori di zucca con la ricotta su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. E intanto friggi gli ultimi fiori.