3 ricette con il pesto di carciofi e noci

Crespelle ai carciofi - Tigullio

Il pesto Tigullio carciofi e noci è un condimento rustico e saporito che ti permette di personalizzare molte delle tue ricette preferite, oltre a velocizzare notevolmente i tempi di preparazione. Il sapore inconfondibile dei carciofi e la croccantezza delle noci ti aiutano a dare più spinta e carattere a molti dei piatti classici della gastronomia italiana. Vediamo insieme tre idee che puoi adottare subito per sperimentare in cucina il pesto carciofi e noci Tigullio: ricette semplici, ma dal successo garantito.

Crespelle ai carciofi

Le crespelle ai carciofi non hanno bisogno di presentazioni, per quanto sono buone! Un grande classico della cucina italiana che con l’aggiunta del pesto Tigullio carciofi e noci acquisisce ancora più morbidezza e un sapore più profondo.

Per preparare questo piatto, devi farcire le crespelle con il pesto carciofi e noci Tigullio stemperato nella ricotta fresca, così da dar vita a un ripieno ancora più saporito. Il risultato è una ricetta versatile e nutriente che si può servire sia come primo di un menu raffinato sia come piatto unico per il pranzo.

Se poi, hai ospiti in arrivo, le crespelle ai carciofi hanno il grande vantaggio di poter essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento della cottura. In questo modo, avrai un piatto pronto da servire senza dover correre in cucina all’ultimo minuto.

Tortini di carciofi

Conoscere tante ricetta versatili, quelle si prestano ad arricchire o a completare il menu in qualsiasi ordine, è come avere tanti assi nella manica da giocarsi al momento giusto. Ecco perché è importante imparare a fare i tortini di carciofi: sono un’ottima idea per l’antipasto, li puoi servire come elegante secondo leggero a pranzo, e fanno sempre una gran figura tra le proposte vincenti di un buffet.

Non c’è da aver paura perché è facilissimo preparare i tortini di carciofi è piuttosto semplice: basta avere la pasta pronta, a scelta tra sfoglia, frolla e brisé, per il guscio da riempire con il pesto carciofi e noci Tigullio. E poi, se vuoi, aggiungi ingredienti in base alla tua creatività: c’è chi serve con una salsa leggera a base di yogurt e chi accompagnai tortini di carciofi con una riduzione di aceto balsamico, per aggiungere una nota agrodolce. Tra le altre cose, puoi decidere tu il formato: puoi prepararli in stampini monoporzione o formato torta salata da mettere al centro della tavola.

Pasta di legumi in insalata

Ecco un’idea perfetta per unire voglia di leggerezza e tanto gusto: la pasta di legumi in insalata con il pesto Tigullio carciofi e noci. Questo primo piatto è adatto per chi vuole gustare un piatto sano e ricco di proteine, senza però assumere la carne, e per chi vuole mangiare pasta, senza però assumere glutine. Ottimo!

La pasta di legumi, che può essere a base di ceci, lenticchie o piselli, viene cotta e lasciata raffreddare per essere poi condita con il pesto carciofi e noci Tigullio, che aggiunge profondità agli aromi della preparazione. Con un condimento ricco come il pesto puoi aggiungere al piatto tutto il sapore rustico e il profumo genuino dei carciofi abbinati alle noci. Questa ricetta è ideale anche preparata con un certo anticipo per averla già pronta da consumare a temperatura ambiente quando rientri tardi per la cena. E puoi usarla come pasto sano e nutriente da portare in ufficio oppure puoi prepararne in grande quantità per la scampagnata con pic nic.

Un consiglio pratico: quando prepari la pasta di legumi in insalata, ricorda di non cuocere troppo la pasta. È importante che rimanga al dente per mantenere la sua forma e consistenza quando viene mescolata con il condimento. Questo piatto è anche perfetto per essere personalizzato quindi divertiti ad abbinare il pesto Tigullio carciofi e noci con gli ingredienti stagionali.

Altri articoli dal blog