Risotto cacio e pepe
- 20 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Risotto cacio e pepe
Metti sul fuoco una pentola di brodo vegetale. Affetta la cipolla finissima, e poi soffriggerla in una capiente casseruola con un cucchiaio di olio.
Quando la cipolla risulta dorata e quasi trasparente, aggiungi in riso e fallo tostare a fuoco medio per un paio di minuti, mescolando.
Appena ti accorgi che il riso è tostato in maniera uniforme, te ne accorgi perché il chicco non è più opaco bensì appare traslucido, puoi sfumare con il vino bianco freddo da lasciar evaporare.
Preleva dalla pentola qualche mestolo di brodo, e versalo nella casseruola fino a coprire il risotto a filo e fai sobbollire. Quando vedi che il riso ha assorbito quasi tutto il brodo, mescola e aggiungi altro liquido, un mestolo alla volta. Prosegui fino a fine cottura (tra i 15 e i 18 minuti, in base alla qualità di riso), che deve essere al dente.
A cottura ultimata, spegni il fuoco e aggiungi il pesto Cacio e Pepe al risotto. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Servi immediatamente, cospargendo con una macinata di pepe nero.