Trofie al pesto con patate e fagiolini

Le trofie al pesto con fagiolini e patate sono un classico della cucina ligure, un primo piatto che combina la semplicità degli ingredienti di stagione con il sapore aromatico del pesto alla genovese. Scopri com’è facile preparare le ricetta delle trofie al pesto, la soluzione perfetta per ogni occasione, dalle cene in famiglia ai pranzi festivi

  • 45 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Trofie al pesto con patate e fagiolini

  1. La parte più lunga della ricetta delle trofie al pesto alla genovese riguarda la preparazione delle verdure. Se non utilizzi prodotti surgelati, con le patate già pelate a cubetti e i fagiolini già puliti, devo mondare e tagliare la verdure. Quindi, sbuccia le patate e tagliale a dadi di circa 2 cm. Poi devi mondare i fagiolini: elimina le estremità e tagliali a pezzi di circa 4 cm.

  2. Intanto, mentre prepari le verdure metti sul fuoco una pentola di acqua salata. Quando l’acqua arriva a ebollizione, aggiungi le patate e lascia che cuociano per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, unisci i fagiolini e prosegui la cottura di entrambi gli ortaggi per altri 10 minuti.

  3. Passati i primi 20 minuti di cottura, puoi versare le trofie nella pentola con le patate e i fagiolini e cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione (circa 8-10 minuti).

  4. Prepara il condimento nella zuppiera, diluisci il gran pesto del Tigullio con l’acqua di cottura della pasta così da ottenere un salsa rustica pronta ad avvolgere le trofie al pesto con patate e fagiolini in maniera omogenea.

  5. Scola la pasta con le verdure e trasferisci il tutto nella zuppiera dove hai già preparato il pesto. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti, aggiungi una manciata di pinoli e di Parmigiano Reggiano e mescola ancora per distribuire gli ingredienti.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Trofie al pesto con patate e fagiolini

L’unica accortezza richiesta dalla ricetta delle trofie al pesto alla genovese è l’attenzione ai tempi di cottura. Per evitare che patate e fagiolini si sfaldino, è molto importante non superare il tempo di cottura sia complessivo che quello indicato per ogni fase. Per servire un piatto di trofie al pesto con fagiolini e patate cotte, ma ancora consistenti, è fondamentale infatti mantenere il rapporto tra le dimensioni di taglio della verdura e i minuti di cottura.

Come servirle

Le trofie al pesto con patate e fagiolini si servono calde, appena preparate in modo tale da apprezzare al meglio tutto il profumo aromatico del Granpesto del Tigullio, preparato con vero basilico raccolto fresco. Per sottolineare la ricchezza di questo pesto rustico e intenso, puoi guarnire il piatto con qualche foglia di basilico e aggiungere una spolverata di pecorino che regala un tocco di sapidità aggiuntiva. Accompagna questo goloso primo piatto con un bicchiere di vino bianco secco, come il Vermentino ligure, e conquisterai i tuoi ospiti.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

Se vuoi apportare delle varianti alla ricetta delle trofie al pesto con fagiolini e patate, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una variante rapida prevede la semplice aggiunta di pomodorini rossi, freschi e maturi. Tagliali a cubetti e aggiungi a crudo nella zuppiera, dopo avere amalgamato il pesto: è un’ottima soluzione per aggiungere freschezza e colore al piatto.

Se vuoi trasformare la ricetta delle trofie al pesto in un primo piatto di pesce e di mare, devi solo aggiungere le cozze. Dopo averle lavate e pulite, le fai aprire in una padella con aglio e olio. Quindi metti da parte le cozze con un pochino del loro liquido di cottura filtrato. Scola le trofie e saltale in padella per due minuti con le cozze e il liquido di cottura, quindi condisci con il Granpesto Tigullio e la verdura come descritto nella ricetta.

Puoi arricchire il sapore della versione tradizionale della ricetta delle trofie al pesto patate e fagiolini, con l’aroma deciso di qualche oliva taggiasca aggiunta in ultimo prima di servire il piatto. Oppure, se ami il piccante, aggiungi un pizzico di peperoncino tritato.

Le trofie al pesto con patate e fagiolini sono un primo piatto goloso, molto versatile che si presta a numerose variazioni rispetto alla ricetta tradizionale. Devi solo provare a sperimentare con gli ingredienti e trovare le combinazioni che più ti piacciono.