Trofie al pesto con patate e fagiolini
Le trofie al pesto con fagiolini e patate sono un classico della cucina ligure, un primo piatto che combina la semplicità degli ingredienti di stagione con il sapore aromatico del pesto alla genovese. Scopri com’è facile preparare le ricetta delle trofie al pesto, la soluzione perfetta per ogni occasione, dalle cene in famiglia ai pranzi festivi
- 45 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Trofie al pesto con patate e fagiolini
La parte più lunga della ricetta delle trofie al pesto alla genovese riguarda la preparazione delle verdure. Se non utilizzi prodotti surgelati, con le patate già pelate a cubetti e i fagiolini già puliti, devo mondare e tagliare la verdure. Quindi, sbuccia le patate e tagliale a dadi di circa 2 cm. Poi devi mondare i fagiolini: elimina le estremità e tagliali a pezzi di circa 4 cm.
Intanto, mentre prepari le verdure metti sul fuoco una pentola di acqua salata. Quando l’acqua arriva a ebollizione, aggiungi le patate e lascia che cuociano per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, unisci i fagiolini e prosegui la cottura di entrambi gli ortaggi per altri 10 minuti.
Passati i primi 20 minuti di cottura, puoi versare le trofie nella pentola con le patate e i fagiolini e cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione (circa 8-10 minuti).
Prepara il condimento nella zuppiera, diluisci il gran pesto del Tigullio con l’acqua di cottura della pasta così da ottenere un salsa rustica pronta ad avvolgere le trofie al pesto con patate e fagiolini in maniera omogenea.
Scola la pasta con le verdure e trasferisci il tutto nella zuppiera dove hai già preparato il pesto. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti, aggiungi una manciata di pinoli e di Parmigiano Reggiano e mescola ancora per distribuire gli ingredienti.