QUINOA AL PESTO

La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto unico dal grande valore nutrizionale e dal gusto fresco e saporito.

  • 25 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione QUINOA AL PESTO

  1. Tagliate le zucchine, le melanzane a pezzetti e i peperoni a cubetti. Fate saltare le verdure in un tegame con un poco di olio, salatele e aggiungete il pepe.

  2. Fate cuocere la quinoa in acqua salata in ebollizione per 10 minuti, spegnete il fuoco e lasciatela in acqua ancora 5 minuti. Scolate e fatela raffreddare.

  3. Mescolate la quinoa con le verdure preparate, unite le olive e i pomodori secchi tagliati a pezzetti, condite con Gran Pesto Tigullio alla Genovese Senz’aglio e mescolate. Servite la quinoa tiepida o fredda.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare QUINOA AL PESTO

La quinoa al pesto accompagnata da verdure è un primo piatto originale, fresco e saporito da servire tiepido o anche freddo. La quinoa non è un cereale vero e proprio, perché in realtà è una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci, però è cucinata e trattata come se fosse un cereale.
È un alimento ricco di ferro, proteine, sali minerali ed è privo di glutine.

Le verdure per condire la quinoa possono essere cotte al forno, in padella o al vapore a seconda dei gusti e del tempo a disposizione. Vediamo nel dettaglio un procedimento alternativo che potete seguire nel caso in cui voleste cuocere le vostre verdure in forno.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, utilizzando il ripiano medio.
Mescolate di tanto in tanto.
Quando le verdure saranno cotte, mettetele in una ciotola.
Preparate un Trito di prezzemolo, menta, basilico e aglio e aggiungetelo alle verdure.
Condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Assaggiate e regolate a piacere.

Lavate la quinoa più volte e poi scolatela ben bene. Prendete una casseruola e mettetela sul fuoco, aggiungete la quinoa e tostatela per un paio di minuti.
Aggiungete 400 ml di acqua (il doppio rispetto al peso della quinoa) e coprite. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per assorbimento (per 15 minuti circa).
Quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua sarà cotta. Versate la quinoa in una ciotola e lasciatela intiepidire.

A questo punto non dovrete fare altro che aggiungere la quinoa alle verdure e mescolare, assaggiare e bilanciare i sapori a piacere. Aggiungete a questo punto anche 1 cucchiaio di pesto che intensificherà il sapore del vostro piatto.

VALORI NUTRIZIONALI E BENEFICI DELLA QUINOA

Appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, la quinoa anche se sembra un cereale, in realtà non lo è: nonostante questo, è comunque un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute.
Nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e aminoacidi, la quinoa aiuta il metabolismo, è indicata durante le diete dimagranti ed è perfetta per chi deve seguire un’alimentazione priva di glutine.

Un super cibo a tutti gli effetti. Salutare per tutto il corpo, la quinoa è un rimedio naturale che ha proprietà antiossidanti e grazie all’alta quantità di fibre aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino.
Molto saziante e come tale di supporto alle diete, si può utilizzare molto facilmente, specie in cucina: potete usare la quinoa per insalate, burger, minestre e tanto altro.

Conosciuta fin dall’antichità quando veniva coltivata sulle Ande dagli Inca che la definivano “la madre di tutti i semi”, la quinoa si presenta in semi rossi, gialli e neri e viene coltivata soprattutto in Bolivia, Perù, Cile ed Ecuador.
Ma quali sono le qualità più importanti che rendono la quinoa un vero e proprio super cibo?

Prima di tutto è molto ricca di ferro, ne contiene più degli spinaci.

Contiene un quantitativo importante di proteine pari a 14 gr per 100 gr di prodotto.

Contiene 10 aminoacidi essenziali.

È ricca di sali minerali, fibre, acidi grassi Omega 3 e 6.

È gluten free, dunque adatta ai celiaci.

COME CONDIRE LA QUINOA AL PESTO

Se preferite utilizzare la quinoa lessata, ricordatevi di scolarla molto bene: basta lasciarla 15 minuti nel colino di modo che sia bella asciutta.

Usare anche il tofu affumicato aggiunge davvero qualcosa in più a questa ricetta.
Se non lo preferite, potete anche sostituirlo con dei ceci scottati in padella con olio, aglio e sale.

Anche il classico pesto alla genovese può essere sostituito se volete dare un sapore diverso alla vostra ricetta. Provate a utilizzare, per esempio, il pesto Tigullio con pomodori secchi e pistacchi per una variante più decisa. 

Al posto dei pomodori secchi potete usare i pomodorini freschi senza problemi ma ricordatevi di aggiungerli poco prima di mangiare altrimenti rilasceranno liquidi e andranno a condizionare la consistenza del piatto.

CONSERVAZIONE

Una volta pronta, potete conservare la vostra quinoa al pesto in frigorifero per 2 o 3 giorni, oppure potete anche congelarla e conservarla in freezer.