Piadina con pesto e mortadella

La piadina al pesto è una ricetta semplice e gustosa che può essere preparata in pochi minuti. Il pesto, con il suo sapore aromatico, è perfetto per dare personalità anche a un wrap goloso da imbottire come vuoi. Scopri com’è facile preparare la piadina con mortadella e pesto, utilizzando ingredienti di qualità.

  • 90
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Piadina con pesto e mortadella

  1. Come prima cosa, mescola il sale e un pizzico di zucchero nella ciotola con acqua tiepida così da scioglierli.

  2. Aggiungi l’olio, la farina e il bicarbonato a pioggia. Poi inizia a lavorare l'impasto con la frusta. Quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, puoi completare il lavoro con le mani.

  3. Continua a impastare energicamente con le tue mani fino a quando non avrai ottenuto una palla compatta e non appiccicosa. A quel punto puoi mettere l’impasto a riposare in frigorifero, coperto dalla pellicola, per circa mezz’ora.

  4. Passata la mezz’ora di riposo in frigo, preleva l'impasto e dividilo in quattro palline della medesima dimensione, lascia riposare sotto un canovaccio pulito per altri cinque minuti.

  5. Stendi ogni pallina su una spianatoia ben infarinata, aiutandoti con un mattarello infarinato così da dare la desiderata forma circolare, tipica delle piadine.

  6. Ungi una padella antiaderente, scaldala e fai cuocere ogni piadina per circa due o tre minuti per lato.

  7. Togli dal fuoco la piadina e procedi alla farcitura. Parti dal formaggio, stracciatella o fette di bufala che sia, che così a contatto con la superficie calda inizia a sciogliersi, aggiungi le fette di mortadella, poi spalma una dose abbondante di profumato pesto senz’aglio e infine copri con le foglioline di insalate verde o di rucola fresca.

  8. Richiudi le due falde della piadina farcita con pesto e altri ingredienti, e ripassala nella padella per qualche istante, da entrambi i lati, non più di un minuto per parte.

  9. Togli dal fuoco la padella e servi la piadina farcita con pesto e mortadella mentre è ancora calda.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Piadina con pesto e mortadella

Puoi preparare le piadine tutte al momento, farcendole una via l’altra man mano che le cuoci, oppure puoi prima prepararle tutte, disporle l’una sopra l’altra ancora calde e coperte da un coperchio o da un foglio di stagnola, e quindi farcirle solo quando hai finito di preparare quelle che ti servono. L’importante è che, una volta farcita la piadina al pesto con il ripieno scelto, ti ricordi di metterla nuovamente in padella per qualche istante, un minuto al massimo, così da servirla e gustarla calda.

Se invece non hai voglia e tempo di preparare la piadina con le tue mani, per fortuna c’è la comodità delle piadine già pronte. Devi solo scaldare nella padella calda ogni piadina e poi riempire con mortadella e pesto, come indicato nella nostra ricetta.

Tra l’altro, sia con le piadine già pronte che con quelle fatte in casa, puoi servire questo pranzo gustoso nel comodo formato wrap. Dopo avere farcito la piadina al pesto con tutti gli ingredienti, arrotolala immediatamente, avvolgila con un tovagliolo e appoggiala sul piatto: sarà pronta per essere afferrata e morsa con gusto.

Conservazione

Sarebbe un peccato farcire la piadina con pesto in anticipo e avanzarla. L’ideale è mettere i dischi di pasta già cotti, ma ancora privi di condimento, coperti con la pellicola in frigorifero. Puoi conservare le piadine fatte in casa per due o tre giorni al massimo, una volta che le togli dal frigo devi scaldarle da entrambi i lati per un paio di minuti. A quel punto puoi condire ogni piadina al pesto con la mortadella, il formaggio o altri salumi di cui hai voglia.