Peperoni ripieni di riso con pesto, noci e mozzarella

Con questa ricetta dei peperoni ripieni di riso vegetariani, molto facile da preparare anche per chi è alle prime armi con la cucina, si può servire un primo piatto diverso dal solito, appetitoso e scenografico. Grazie all’utilizzo del Pesto di Peperoni e Noci, si ha già il condimento pronto per insaporire il ripieno dei peperoni che hanno solo bisogno di una passata in forno per essere pronti.

  • 70 min
  • facile
  • 2 persone
()

Preparazione Peperoni ripieni di riso con pesto, noci e mozzarella

  1. Lava i peperoni e poi puliscili in questo modo: con un taglio circolare asporta la calotta e mettila da parte. Inserisci la mano all’interno del peperone e con delicatezza elimina i semi e gli eventuali filamenti bianchi. Fai asciugare i peperoni.

  2. Fai lessare il riso in una pentola di acqua bollente salata. Scola il riso quando è ancora bene al dente. Condiscilo con il formaggio grattugiato e con 5 cucchiai di pesto di peperoni e noci.

  3. Ungi l’interno dei peperoni con un filo di olio, cospargi le pareti interne con poco sale e quindi riempi i peperoni con metà del riso condito.

  4. Taglia la mozzarella a dadini. Versane metà in ciascun peperone, avendo cura di schiacciare con delicatezza i dadini all’interno del ripieno di riso. Aggiungi un paio di foglie di basilico e richiudi il peperone appoggiandoci sopra la calotta che avevi messo da parte.

  5. Dopo avere rivestito una pirofila con carta forno, sistema al suo interno i peperoni imbottiti in modo che stiano in piedi. Completa con un giro d’olio e inforna i peperoni a 180° gradi per 30 minuti. Poi coprili con un foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

  6. Sforna e lascia riposare qualche minuto. Puoi servire i peperoni ripieni di riso ancora caldi oppure a temperatura ambiente.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Peperoni ripieni di riso con pesto, noci e mozzarella

L’elemento fondamentale per la perfetta riuscita della ricetta dei peperoni ripieni di riso è la scelta degli ortaggi. Controlla che i peperoni da imbottire siano ben sodi e integri. Scarta quelli che appaiono ammaccati o, peggio, fessurati.

Fai attenzione al riso. Siccome è sottoposto a una doppia cottura, prima viene lessato e poi cuoce dentro il forno, è importante scolarlo quando è ancora molto al dente. Se non hai dimestichezza con questo tipo di preparazione, e non vuoi sbagliare, puoi utilizzare il riso parboiled, ovvero la qualità che tiene la cottura.

Puoi mettere i dadini di mozzarella nella ciotola con il riso condito, prima di imbottire i peperoni. Ma solo se il riso si è completamente raffreddato. Altrimenti, se è ancora tiepido, la mozzarella si scioglierà e comincerà a filare, rendendoti difficile le operazioni di farcitura dei peperoni.

Le verdure imbottite sono un grande classico della cucina italiana. In base alla ricetta scelta, possono coprire diverse portate: si prestano alla realizzazione di antipasti, di primi piatti, di secondi. E sono la soluzione perfetta per portare in tavola piatti unici che piacciono a grandi e piccini.

Tra i vantaggi dei peperoni ripieni di riso c’è anche il fatto che si possono preparare con anticipo. Scaldati o assaporati a temperatura ambiente risultano ancora più gustosi.

Varianti dei peperoni ripieni di riso

Una volta imparata la tecnica di base, tra scelta e pulizia dei peperoni, modalità di farcitura e cottura, le varianti possibili alla ricetta sono infinite: dai peperoni ripieni di riso vegetariani si può passare alle alternative arricchite di salumi, di carne e perfino di pesce. Se ci si lascia guidare dalla fantasia e dalla golosità, i piatti realizzabili sono davvero tantissimi: sfiziosi, freschi e mai banali. Vediamo come fare i peperoni ripieni di riso.

Quando cucini la verdura ripiena puoi divertirti a sperimentare abbinamenti sempre diversi. Anche le varianti alla ricetta dei peperoni ripieni di riso possono essere infinite, tutto dipende dai gusti di chi deve consumarlo. Per esempio, se vuoi dare un sapore un po’ più deciso al piatto, puoi aggiungere i filetti di acciuga sott’olio al ripieno del riso. Oppure, se vuoi rendere un piatto unico la ricetta dei peperoni ripieni di riso con pesto e noci, puoi aggiungere dei dadini di prosciutto cotto: ai bambini piacerà moltissimo. Anche il formaggio si presta a variazioni interessanti, perché oltre alla classica scelta tra grana e parmigiano, puoi grattugiare il pecorino romano. Infine, se ti piace la nota affumicata, invece della mozzarella aggiungi la scamorza affumicata. Vedrai che così i peperoni ripieni di riso vegetariani acquisiranno molta più personalità.

Peperoni: tipi e proprietà

Quando devi acquistare i peperoni per il ripieno di riso, scegli varietà abbastanza capienti, dalla forma adatta a contenere l’imbottitura e con una stabilità tale da stare in piedi nella teglia. Al sud troverai l’ottima Papaccella, una varietà di peperoni molto saporiti dalla forma leggermente schiacciata e arrotondata che li rende simili ai pomodori, utilizzata anche per cucinare i tipici peperoni imbottiti e fritti. Al nord, invece, tra le varietà più adatte per preparare la ricetta dei peperoni ripieni di riso c’è il Peperone di Carmagnola con le sue cinque varietà. Quello maggiormente indicato per consistenza e forma alla realizzazione di questo piatto è il peperone quadrato: la sagoma inconfondibile ricorda un cubo. Mentre le altre quattro varietà di Peperone di Carmagnola, che sono il corno di bue, la trottola, il tumaticot e il bragheis, si possono utilizzare per altre gustose preparazioni: dal pinzimonio alla bagna cauda.