Peperoni ripieni di riso con pesto, noci e mozzarella
Con questa ricetta dei peperoni ripieni di riso vegetariani, molto facile da preparare anche per chi è alle prime armi con la cucina, si può servire un primo piatto diverso dal solito, appetitoso e scenografico. Grazie all’utilizzo del Pesto di Peperoni e Noci, si ha già il condimento pronto per insaporire il ripieno dei peperoni che hanno solo bisogno di una passata in forno per essere pronti.
- 70 min
- facile
- 2 persone
Preparazione Peperoni ripieni di riso con pesto, noci e mozzarella
Lava i peperoni e poi puliscili in questo modo: con un taglio circolare asporta la calotta e mettila da parte. Inserisci la mano all’interno del peperone e con delicatezza elimina i semi e gli eventuali filamenti bianchi. Fai asciugare i peperoni.
Fai lessare il riso in una pentola di acqua bollente salata. Scola il riso quando è ancora bene al dente. Condiscilo con il formaggio grattugiato e con 5 cucchiai di pesto di peperoni e noci.
Ungi l’interno dei peperoni con un filo di olio, cospargi le pareti interne con poco sale e quindi riempi i peperoni con metà del riso condito.
Taglia la mozzarella a dadini. Versane metà in ciascun peperone, avendo cura di schiacciare con delicatezza i dadini all’interno del ripieno di riso. Aggiungi un paio di foglie di basilico e richiudi il peperone appoggiandoci sopra la calotta che avevi messo da parte.
Dopo avere rivestito una pirofila con carta forno, sistema al suo interno i peperoni imbottiti in modo che stiano in piedi. Completa con un giro d’olio e inforna i peperoni a 180° gradi per 30 minuti. Poi coprili con un foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Sforna e lascia riposare qualche minuto. Puoi servire i peperoni ripieni di riso ancora caldi oppure a temperatura ambiente.