Patate al forno con il pesto
Pesto e patate: ecco un abbinamento che si presta a piatti gustosi. Puoi dare più sapore al tuo contorno con un cucchiaio di pesto e una teglia di patate arrosto. Oppure puoi servire le patate al pesto al forno proprio come se fossero lasagne.
- 60 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Patate al forno con il pesto
Per prima cosa metti le patate, protette dalla loro buccia integra, in una pentola di acqua fredda. Copri e togli il coperchio quando l’acqua arriva a bollore. Fai lessare le patate per circa venti minuti. Poi prelevale, raffreddale in una bacinella di acqua per un momento, prima di affettarle a dischi di circa un centimetro di spessore. Ora rimuovi la buccia.
Accendi il forno per portarlo a 180 °C.
In una terrina versa il Gran Pesto alla genovese Tigullio, diluisci con circa 60 ml di acqua fredda e mescola il tutto così da rendere il condimento più fluido e ben amalgamato.
Ungi il fondo di una teglia rettangolare con un filo di olio, stendi le fettine di patate così da coprire il fondo. Sopra distribuisci qualche cucchiaio di pesto (circa un terzo di quello che hai), aggiungi un terzo dello stracchino tagliato a dadini e un cucchiaio di pecorino versato a pioggia su tutto lo strato di patate. Ricopri con un nuovo strato di fettine di patate, spalma il pesto di basilico, lo stracchino e il formaggio grattugiato. Esegui la stessa operazione per la terza e ultima volta, quindi metti la teglia nel forno che hai preriscaldato.
La teglia di patate al pesto al forno deve cuocere per venti minuti. Gli ultimi due minuti finali, accendi il grill così da creare una sfiziosa crosticina croccante sulla superficie.
Porta in tavola la teglia di patate al pesto e servile ben calde.