Pasta radicchio e speck al forno
La pasta con radicchio e speck al forno è un primo piatto goloso che può anche essere considerato un piatto unico, una ricetta ricca di sapori da preparare per chi amiamo. Il gusto unico del radicchio trevigiano, la sapidità dello speck e la croccantezza della gratinatura al forno renderanno il piatto ricco e sostanzioso.
- 40 - 60 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Pasta radicchio e speck al forno
Tagliate lo speck a listarelle e fatelo tostare in una padella antiaderente ben calda senza l’aggiunta di grasso, poi tenetelo da parte.
Fate scaldare il forno a 200°C. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, mettetela in una grossa ciotola e aggiungetevi il Tigullio Radicchio e Speck ed un mestolino di acqua di cottura, prelevato prima di scolare la pasta. Mescolate accuratamente in modo che la pasta sia accuratamente condita.
Ponete il tutto in una teglia imburrata e spianate il composto con un cucchiaio di legno. Cospargete di grana grattugiato e speck croccante. Infornate a 200°C per 20 minuti. Sfornate e servite la pasta con speck e radicchio ben calda.