Pasta con pomodori secchi alla siciliana
La Pasta con pomodori secchi alla siciliana è un primo piatto ricco di sapore e di storia, che rispecchia l’anima della tradizione culinaria siciliana. Spaghetti, penne, tagliatelle o schiaffoni: con il pesto alla siciliana di pomodori secchi puoi condire ogni formato di pasta. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per questa ricetta rapida e golosa.
- 35 min
- facile
- 2 persone
Preparazione Pasta con pomodori secchi alla siciliana
Per preparare il pesto alla siciliana i pomodori secchi vanno prima fatti rinvenire. Lasciali in ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti. Nel frattempo, metti a bollire l'acqua per la pasta e salala.
Quando i pomodori si sono ammorbiditi, puoi risciacquarli sotto l’acqua corrente e strizzarli bene. A questo punto tagliali a listarelle molto sottili.
Metti sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio d’oliva. Togli bene la buccia a uno spicchio d’aglio, quindi prendi un peperoncino piccante e trita finemente entrambi. Aggiungi questo trito nella padella quando l’olio si è scaldato e fallo rosolare a fuoco dolce per qualche istante.
Adesso è arrivato il momento di aggiungere i pomodori secchi che hai tagliato a listarelle e mescolare. Cuoci questo pesto per qualche minuto in modo che i pomodori secchi si insaporiscano per bene. Quando l’acqua bolle, butta la pasta e sposta la padella con il pesto di pomodori secchi dal fuoco.
Prima di scolare gli spaghetti, versa un mestolo di acqua di cottura nella padella con il pesto di pomodori, aggiungi due cucchiai di Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi che rendono il sugo più cremoso e saporito, quindi unisci gli spaghetti al dente.
Mescola bene la pasta con il pesto di pomodori secchi mentre la risotti a fiamma viva per qualche istante. Se necessario, aggiungi ancora un po' d'acqua di cottura per rendere il condimento ben fluido e cremoso.
Impiatta, e completa con qualche fogliolina di basilico fresco.