Pasta con pomodori secchi alla siciliana

La Pasta con pomodori secchi alla siciliana è un primo piatto ricco di sapore e di storia, che rispecchia l’anima della tradizione culinaria siciliana. Spaghetti, penne, tagliatelle o schiaffoni: con il pesto alla siciliana di pomodori secchi puoi condire ogni formato di pasta. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per questa ricetta rapida e golosa.

  • 35 min
  • facile
  • 2 persone
()

Preparazione Pasta con pomodori secchi alla siciliana

  1. Per preparare il pesto alla siciliana i pomodori secchi vanno prima fatti rinvenire. Lasciali in ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti. Nel frattempo, metti a bollire l'acqua per la pasta e salala.

  2. Quando i pomodori si sono ammorbiditi, puoi risciacquarli sotto l’acqua corrente e strizzarli bene. A questo punto tagliali a listarelle molto sottili.

  3. Metti sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio d’oliva. Togli bene la buccia a uno spicchio d’aglio, quindi prendi un peperoncino piccante e trita finemente entrambi. Aggiungi questo trito nella padella quando l’olio si è scaldato e fallo rosolare a fuoco dolce per qualche istante.

  4. Adesso è arrivato il momento di aggiungere i pomodori secchi che hai tagliato a listarelle e mescolare. Cuoci questo pesto per qualche minuto in modo che i pomodori secchi si insaporiscano per bene. Quando l’acqua bolle, butta la pasta e sposta la padella con il pesto di pomodori secchi dal fuoco.

  5. Prima di scolare gli spaghetti, versa un mestolo di acqua di cottura nella padella con il pesto di pomodori, aggiungi due cucchiai di Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi che rendono il sugo più cremoso e saporito, quindi unisci gli spaghetti al dente.

  6. Mescola bene la pasta con il pesto di pomodori secchi mentre la risotti a fiamma viva per qualche istante. Se necessario, aggiungi ancora un po' d'acqua di cottura per rendere il condimento ben fluido e cremoso.

  7. Impiatta, e completa con qualche fogliolina di basilico fresco.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta con pomodori secchi alla siciliana

Ricordati che, prima di utilizzare i pomodori secchi nelle diverse ricette, come quella del pesto alla siciliana, bisogna sempre ammollarli in acqua. Questo passaggio serve sia per rendere i pomodori malleabili, sia per rimuovere il sale che è stato utilizzato per conservarli.

Una volta aperta la confezione dei pomodori secchi sott’olio, sappi che è bene conservare il resto in frigorifero, ma solo dopo avere fate attenzione ad aggiungere altro olio extravergine di oliva, così da mantenere i pomodori sempre perfettamente coperti.

Versa sempre in una tazza qualche mestolo di acqua di cottura poco prima di scolare la pasta. Il segreto per la perfetta riuscita di questo primo piatto sta, infatti, in quel paio di minuti spesi per risottare la pasta con il condimento che avvolge gli spaghetti o le penne con una crema vellutata.

Per ottenere una pasta con pomodori secchi alla siciliana davvero deliziosa, ci sono alcuni trucchi che puoi seguire. In primis, è fondamentale utilizzare ingredienti di ottima qualità. Non risparmiare mai sulla qualità dell’olio extravergine d’oliva e dei pomodori secchi, i grandi protagonisti di questo primo piatto tipico della cucina siciliana. Un’ottima qualità di pomodori secchi, tipici del sud dell’Italia, è quella preparata con i pomodori San Marzano. Quando sono sodi e ben maturi conservano tutto il calore del sole del Sud e lo trasmettono nel sugo del pesto.

Alternative e varianti della ricetta

Il fascino della cucina siciliana risiede nella sua capacità di adattarsi e di evolvere. Questa ricetta non fa eccezione e può essere personalizzata in base ai gusti personali.

Se ti piace la consistenza croccante sotto i denti puoi aggiungere le briciole di pane raffermo abbrustolite in padella con pochissimo olio.

Se ami i sapori decisi puoi esaltare la sapidità di questo piatto con un’aggiunta di Tigullio Olive e Capperi o con una manciata abbondante di pecorino siciliano grattugiato.

Se, invece, preferisci una versione più delicata del pesto alla siciliana con i pomodori secchi, puoi omettere il peperoncino. Al suo posto invece, aggiungere un trito di lamelle di mandorle tritate: questa variante aggiungerà alla pasta con pomodori secchi alla siciliana un piacevole contrasto di consistenze con un sapore più raffinato.

Per quanto nasca come ricetta della cucina povera, oggi la pasta con pomodori secchi alla siciliana è un primo piatto versatile e delizioso, che ti permette di sperimentare sempre nuovi accostamenti, oltre che scoprire i sapori autentici di questa terra assolata e profumata.

Che tu sia amante della tradizione o delle innovazioni, questa ricetta saprà conquistarti.