Pasta pesto e salmone

Se sei alla ricerca di una ricetta facile ma dal tocco sofisticato, la pasta pesto e salmone è la soluzione ideale. Con questa ricetta porti in tavola un primo piatto saporito e sfizioso, con sforzo pari a zero. Tutto merito dell’incontro perfetto tra il gusto del salmone affumicato e la delicatezza del Gran Pesto Senz’Aglio. Un’idea da ripetere più volte.

  • 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta pesto e salmone

  1. Porta a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, quindi fai cuocere la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione, preferendo una cottura al dente.

  2. Mentre la pasta cuoce, prepara il condimento. Taglia il salmone affumicato a striscioline sottili. Scalda un filo d'olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fai rosolare il salmone per pochi minuti. Se desideri una consistenza più ricca, aggiungi la panna e mescola finché non si sarà ben amalgamata.

  3. Spegni il fuoco e aggiungi il Gran Pesto Senz’Aglio Tigullio nella padella, mescolando con cura per unirlo al salmone.

  4. Quando la pasta è cotta, scolala conservando un po' di acqua di cottura. Versala quindi nella padella con il condimento e mescola delicatamente, aggiungendo un po' di acqua di cottura per ottenere una consistenza perfetta.

  5. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Per un tocco in più, aggiungi una manciata di noci tritate e una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta pesto e salmone

Scegliere il formato di pasta giusto è il primo step per cucinare una buona pasta con pesto e salmone. Per questa ricetta sono indicati i formati che trattengono meglio il condimento, come le trofie, i fusilli o le penne rigate. In particolare, le trofie sono perfette se vuoi rispettare la tradizione ligure, perché si abbinano alla perfezione con il pesto alla genovese.

La pasta pesto e salmone è ottima anche quando la prepari nella variante con il salmone fresco al naturale. In questo caso avrai una versione del piatto più delicato rispetto alla pasta pesto e salmone affumicato, che ha un sapore deciso e sapido. Per preparare questa variante ti basta scottare il salmone rapidamente in padella per pochi minuti.

Per una versione più ricca della pasta pesto e salmone puoi aggiungere altri ingredienti, come i pomodori datterini o le zucchine tagliate a rondelle, grigliate o saltate. Entrambi gli ingredienti sono perfetti per dare al piatto una marcia in più, rendendolo ancora più gustoso e originale.

Come servirla

Con pochi accorgimenti, la pasta pesto e salmone si presta a diverse interpretazioni per quanto riguarda la presentazione.

Se hai scelto un formato di pasta lunga, puoi impiattarla a nido con l’aiuto di due forchette, aggiungendo qualche strisciolina di salmone affumicato e decorando con pinoli tostati e foglioline di basilico fresco. Questo effetto è scenografico e consente di distribuire uniformemente il condimento.

Per un impiattamento più rustico e informale, servi la pasta salmone e pesto da una zuppiera capiente, in modo che tutti possano prenderne a piacere. Comunque sia, servi la pasta subito, mentre è ancora calda, così che il pesto mantenga tutta la sua fragranza e il salmone rimanga tenero.

Conservazione

Se avanza della pasta, puoi conservarla in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore ermetico. Prima di riscaldarla, aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva o un po’ di acqua per evitare che il condimento si secchi troppo. Ti suggeriamo comunque di consumarla appena preparata per mantenere il sapore e la consistenza ottimali.

Non ti consigliamo invece di congelare la pasta pesto e salmone affumicato, perché una volta scongelata gli ingredienti potrebbero perdere parte dell’aroma e risultare più secchi.