Pasta pesto e pomodori secchi

Dall’incontro tra l’aroma invitante del pesto di basilico e il sapore ricco dei pomodori secchi, nasce la ricetta di un primo piatto che celebra la cucina mediterranea: la pasta con pesto e pomodori secchi. Provala quando hai voglia di qualcosa di buono, ma poco tempo per stare ai fornelli. Il trucco per rendere ancora più speciale questa ricetta facile, è usare il Granpesto senz’aglio Tigullio, che unisce consistenza rustica al sapore intenso ma delicato.

  • 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta pesto e pomodori secchi

  1. La preparazione degli ingredienti per condire la pasta è rapida e semplice: scola i pomodori secchi e quindi tagliali a striscioline.

  2. Porta a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Cuoci la pasta per i minuti indicati sulla confezione così da scolarla al dente.

  3. Mentre la pasta cuoce, scalda l'olio extravergine di oliva in una padella grande. Soffriggi uno spicchio d'aglio fino a quando comincia a dorarsi, quindi rimuovilo e poi aggiungi i pomodori secchi. Fai insaporire i pomodori a fuoco medio per 2-3 minuti.

  4. Preleva dalla pentola della pasta, un paio di mestoli della sua acqua di cottura e tienili da parte. Scola la pasta e versala nel tegame con il condimento di pomodori secchi. Spadella la pasta per qualche istante, poi togli dal fuoco.

  5. Stempera il pesto con l’acqua di cottura quindi incorporalo nel tegame e mescola la pasta a fuoco spento, in modo da ottenere un condimento omogeneo.

  6. Aggiungi il Pecorino romano grattugiato e mescola fino a quando il formaggio è completamente sciolto e la pasta è ben condita. Impiatta e servi.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta pesto e pomodori secchi

Visto che questa ricetta non richiede particolari passaggi o abilità tecniche, il segreto per cucinare un’ottima pasta con pesto di basilico e pomodori secchi è scegliere ingredienti di ottima qualità. Ricordati che i pomodori secchi sott’olio devono essere ben scolati per evitare di avere un eccesso di olio. E, se preferisci un sapore più delicato, puoi evitare di aggiungere l’aglio in padella quando riscaldi le striscioline di pomodori.

Come servirla

La pasta con pesto di basilico e pomodori secchi è servita calda, ma è altrettanto golosa preparata come insalata di pasta fredda. Per valorizzare la ricetta puoi guarnire ogni piatto con foglie di basilico fresco e una generosa spolverata di Pecorino.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

Se desideri arricchire la tua pasta con pesto e pomodori secchi, ci sono alcune deliziose varianti che puoi provare.

La pasta pesto pomodori secchi e tonno è una ricetta altrettanto facile, interessante soprattutto quando vuoi la pasta pesto e pomodori secchi come insalata fredda. L’aggiunta al condimento del tonno al naturale, oppure sott’olio ma ben sgocciolato, trasforma la preparazione da un primo piatto a un ricco piatto unico, gustoso anche per un pic nic o per un pasto sotto l’ombrellone.

La pasta con pesto e pomodori secchi si abbina bene anche ai peperoni. Taglia i peperoni gialli a cubetti piccoli e saltali in padella insieme ai pomodori secchi, prima di aggiungerli alla pasta. Avrai un primo piatto goloso e croccante.

Se alla pasta con pesto di basilico e pomodori secchi aggiungi le melanzane avrai un piatto appetitoso e sostanzioso davvero irresistibile. Friggi per 4/6 minuti i cubetti di melanzane infarinati fino a renderli dorati e aggiungili alla pasta quando l’hai condita: qualche foglia di basilico fresco e porti in tavola tutto il sapore della Sicilia in tavola.

Puoi variare la ricetta della pasta con pesto di basilico e pomodori secchi, senza incidere sulla sua leggerezza. Devi solo tritare qualche noce e incorporarla nel condimento quando è il momento di impiattare: consistenza croccante, sapore nocciolato e successo assicurato.

Ancora una piccola variante, interessante da sperimentare quando la stagione fredda richiede piatti sostanziosi. Sbriciola della salsiccia fresca nella padella con i pomodori secchi prima di condire la pasta con il pesto e avrai una versione più robusta e saporita della ricetta originale del piatto.