Pasta pesto e pomodori secchi
Dall’incontro tra l’aroma invitante del pesto di basilico e il sapore ricco dei pomodori secchi, nasce la ricetta di un primo piatto che celebra la cucina mediterranea: la pasta con pesto e pomodori secchi. Provala quando hai voglia di qualcosa di buono, ma poco tempo per stare ai fornelli. Il trucco per rendere ancora più speciale questa ricetta facile, è usare il Granpesto senz’aglio Tigullio, che unisce consistenza rustica al sapore intenso ma delicato.
- 20 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Pasta pesto e pomodori secchi
La preparazione degli ingredienti per condire la pasta è rapida e semplice: scola i pomodori secchi e quindi tagliali a striscioline.
Porta a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Cuoci la pasta per i minuti indicati sulla confezione così da scolarla al dente.
Mentre la pasta cuoce, scalda l'olio extravergine di oliva in una padella grande. Soffriggi uno spicchio d'aglio fino a quando comincia a dorarsi, quindi rimuovilo e poi aggiungi i pomodori secchi. Fai insaporire i pomodori a fuoco medio per 2-3 minuti.
Preleva dalla pentola della pasta, un paio di mestoli della sua acqua di cottura e tienili da parte. Scola la pasta e versala nel tegame con il condimento di pomodori secchi. Spadella la pasta per qualche istante, poi togli dal fuoco.
Stempera il pesto con l’acqua di cottura quindi incorporalo nel tegame e mescola la pasta a fuoco spento, in modo da ottenere un condimento omogeneo.
Aggiungi il Pecorino romano grattugiato e mescola fino a quando il formaggio è completamente sciolto e la pasta è ben condita. Impiatta e servi.