Pasta con tonno e peperoni

Ricchi di vitamina C, poco calorici e molto saporiti, i peperoni in estate sono protagonisti di tante preparazioni sfiziose. Festeggia la loro giornata del 3 agosto con la ricetta della pasta peperoni e tonno, un primo piatto semplice ma gustoso che si prepara in pochi minuti. Scopri tutti i trucchi per dare alla tua pasta con tonno e peperoni tanto sapore in più e trasformarla da semplice primo piatto anche in piatto unico estivo.

  • 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta con tonno e peperoni

  1. Per prima cosa bisogna lavare i peperoni esternamente, poi si rimuove la calotta superiore e si tagliano a metà nel senso della lunghezza e si rimuovono i semini interni. Non bisogna invece togliere e parti bianche interne perché sono ricche di flavonoidi. Infine, si affettano i peperoni a strisce sottili, sempre nel senso della lunghezza.

  2. In una padella capiente, si deve fare soffriggere lo spicchio d'aglio con un filo d'olio. Si può aggiungere, a piacere, anche un peperoncino tritato che serve a dare alla pasta tonno e peperoni una interessante nota piccante.

  3. Quando lo spicchio di aglio si è imbiondito, va sempre rimosso. Si versano i peperoni nella padella e si fanno cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Quindi si aggiunge un bicchiere di acqua e si copre la padella per il coperchio, così da fare cuocere i peperoni per altri 10 minuti o fino a quando saranno diventato morbidi.

  4. Nel frattempo, si mette a bollire l'acqua salata per cuocere la pasta al dente.

  5. Mentre la pasta cuoce, bisogna scolare il tonno dalla sua acqua o dal suo olio e lo si aggiunge nella padella con i peperoni. Si mescola e si amalgama il tutto, cuocendo in padella per un paio di minuti a fuoco vivo.

  6. Prima di scolare la pasta prelevare un cucchiaio di acqua e da versare nella ciotola dove bisogna stemperare il Pesto Tigullio Peperoni e Noci che andrà unito al condimento per la pasta.

  7. Si scola la pasta al dente e la si versa nella padella con i peperoni e il tonno. Si aggiunge il pesto di peperoni e noci stemperato e si mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  8. Impiattare e guarnire con qualche foglia di basilico fresco.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta con tonno e peperoni

Quando scegli i peperoni per preparare questa ricetta, ricorda che quelli gialli aggiungono una componente più croccante e piccante. Se invece condire la pasta con una crema di peperoni e tonno è meglio scegliere i peperoni rossi che regalano una consistenza più morbida e dolce. In più con una piccola aggiunta di formaggio spalmabile nella padella a fine cottura puoi avvolgere la pasta di crema di peperoni e tonno.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

La pasta tonno e peperoni si presta a infinite varianti. Un’aggiunta classica è il pomodoro: si può cuocere la passata in padella insieme ai pomodori per avere un effetto simile alla peperonata oppure si possono aggiungere dei pomodorini tagliati a tocchetti per dare alla pasta peperoni e tonno quel tocco di freschezza che la rende un perfetto primo piatto estivo. Sempre per rimanere nei sapori tipicamente mediterranei, olive nere e capperi, aggiungono personalità a questa ricetta rendendola ancora più appetitosa.

Una buona idea per dare un sapore più intenso alla pasta con crema di peperoni e tonno e aggiungere un paio di acciughe dissalate insieme al tonno, mentre una dadolata di mozzarella versata a pioggia sulla pasta regala alla crema di peperoni e tonno un divertente effetto filante.

Conservazione

La Pasta con peperoni e tonno è un piatto che si gusta al meglio appena preparato. Tuttavia, se avanza, la si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Prima di consumarla, è bene riscaldarla rapidamente in padella con un filo d’olio, o nel microonde.