Pasta asparagi e gamberetti
Preparare la pasta con asparagi e gamberetti è semplicissimo e dà anche molta soddisfazione. Questo è un piatto goloso e allo stesso tempo leggero, perfetto soprattutto in primavera. Da aprile a giugno si trovano gli asparagi freschi, che si sposano alla perfezione con i gamberetti. Per rendere la combo ancora più appetitosa, ma sempre fresca e leggera, il segreto è aggiungere il pesto di basilico alla pasta, gamberi e asparagi.
- 30 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Pasta asparagi e gamberetti
Pulisci gli asparagi. Taglia la base dura, pela la parte più chiara, sciacqua gli asparagi e poi mettili a lessare in una pentola di acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Estrai gli asparagi e tieni da parte un bicchiere della loro acqua di cottura. Affetta gli asparagi a rondelle, ma lascia intatte le punte. Mettine da parte la metà.
Per preparare la pasta gamberi e asparagi, puoi usare sia le code di gambero fresche che i gamberetti. Se scegli i gamberi con il carapace, rimuovilo. Per pulire gamberi e gamberetti è importante eliminare con molta attenzione il filo nero: quello è l’intestino e non va mai servito. Quando hai terminato, risciacqua i gamberi sotto l’acqua corrente e mettili da parte.
Trita finemente lo scalogno e fallo stufare in una padella con un cucchiaio di olio e un mestolo dell'acqua di cottura degli asparagi.
Quando lo scalogno si è ammorbidito, aggiungi gli asparagi e lascia cuocere ancora 5 minuti. Versa un altro cucchiaio di acqua di cottura e, infine, unisci i gamberetti. Fai rosolare il tutto in padella per una decina di minuti e poi spegni il fuoco.
Nel frattempo, metti a bollire l'acqua della pasta, sala e poi versa il formato di pasta che preferisci, controllando il tempo di cottura richiesto. Puoi scegliere le tagliatelle o le linguine, se ami la pasta lunga. Oppure puoi optare per le orecchiette o gli schiaffoni, se ti piace la pasta corta.
Dopo che hai scolato la pasta, versala nel tegame del condimento. Fai saltare sul fuoco per qualche istante, quanto basta per amalgamare la pasta con gamberi e asparagi. Togli il tegame dal fornello e condisci con il Gran Pesto Senz’Aglio Tigullio.