Pasta asparagi e gamberetti

Preparare la pasta con asparagi e gamberetti è semplicissimo e dà anche molta soddisfazione. Questo è un piatto goloso e allo stesso tempo leggero, perfetto soprattutto in primavera. Da aprile a giugno si trovano gli asparagi freschi, che si sposano alla perfezione con i gamberetti. Per rendere la combo ancora più appetitosa, ma sempre fresca e leggera, il segreto è aggiungere il pesto di basilico alla pasta, gamberi e asparagi.

  • 30 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta asparagi e gamberetti

  1. Pulisci gli asparagi. Taglia la base dura, pela la parte più chiara, sciacqua gli asparagi e poi mettili a lessare in una pentola di acqua bollente salata per circa 10 minuti.

  2. Estrai gli asparagi e tieni da parte un bicchiere della loro acqua di cottura. Affetta gli asparagi a rondelle, ma lascia intatte le punte. Mettine da parte la metà.

  3. Per preparare la pasta gamberi e asparagi, puoi usare sia le code di gambero fresche che i gamberetti. Se scegli i gamberi con il carapace, rimuovilo. Per pulire gamberi e gamberetti è importante eliminare con molta attenzione il filo nero: quello è l’intestino e non va mai servito. Quando hai terminato, risciacqua i gamberi sotto l’acqua corrente e mettili da parte.

  4. Trita finemente lo scalogno e fallo stufare in una padella con un cucchiaio di olio e un mestolo dell'acqua di cottura degli asparagi.

  5. Quando lo scalogno si è ammorbidito, aggiungi gli asparagi e lascia cuocere ancora 5 minuti. Versa un altro cucchiaio di acqua di cottura e, infine, unisci i gamberetti. Fai rosolare il tutto in padella per una decina di minuti e poi spegni il fuoco.

  6. Nel frattempo, metti a bollire l'acqua della pasta, sala e poi versa il formato di pasta che preferisci, controllando il tempo di cottura richiesto. Puoi scegliere le tagliatelle o le linguine, se ami la pasta lunga. Oppure puoi optare per le orecchiette o gli schiaffoni, se ti piace la pasta corta.

  7. Dopo che hai scolato la pasta, versala nel tegame del condimento. Fai saltare sul fuoco per qualche istante, quanto basta per amalgamare la pasta con gamberi e asparagi. Togli il tegame dal fornello e condisci con il Gran Pesto Senz’Aglio Tigullio.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta asparagi e gamberetti

Per cuocere gli asparagi, utilizza una pentola alta e stretta in modo da tenerli in verticale. Per preparare la pasta asparagi e gamberetti puoi usare sia i gamberi freschi che quelli surgelati e già puliti.

Se utilizzi i gamberetti surgelati, di solito sono così piccoli che non è necessario preoccuparsi di decongelarli con anticipo. Fai però attenzione che tutti i liquidi rilasciati dal prodotto congelato evaporino bene durante la cottura in padella.

Se, invece, decidi di preparare la pasta con asparagi e gamberi freschi, controlla bene di avere tolto a tutti il filo nero prima di saltare i gamberetti in padella.

Ricordati di non buttare l’acqua di cottura degli asparagi, perché può essere utile averne un po’ di più durante la preparazione della ricetta. Se, per esempio, vedi che i gamberi e gli asparagi si stanno asciugando, ti basta aggiungere un cucchiaio dell’acqua in cui hai lessato gli asparagi per prolungare la cottura fino alla giusta consistenza.

In ultimo, ecco un consiglio molto importante: non fare cuocere il pesto quando condisci la pasta con gamberetti e asparagi, ma aggiungilo solamente dopo che hai tolto la padella dal fuoco.

Come servire la pasta con asparagi e gamberetti

L’ideale è servire la pasta asparagi e gamberetti dentro a piatti fondi bianchissimi. In questo modo si mette in risalto l’elegante freschezza di una preparazione dove dominano i colori verde e rosa. Se vuoi decorare meglio il piatto di pasta, aggiungi qualche punta di asparago che avevi tenuto da parte e qualche foglia di basilico. Una spolverata di parmigiano e una grattata di pepe nero possono dare una spinta in più al piatto per accontentare i palati che amano i sapori intensi.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

Volendo apportare delle varianti alla ricetta della pasta asparagi e gamberetti, puoi aggiungere dei pomodori pachino tagliati a spicchi e spadellati solo all’ultimo insieme alla pasta. Infine, prova anche ad unire una manciata di pinoli: questo è un trucco da gourmet, perfetto per dare al piatto un tocco di croccantezza in più ed esaltare il legame con la cremosità del Gran Pesto Senz’Aglio Tigullio.