MOZZARELLA IN CARROZZA AL FORNO

La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della tradizione napoletana preparato con pane raffermo e mozzarella di bufala impanati e poi fritti. È una ricetta davvero semplice e buonissima.

  • 30 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione MOZZARELLA IN CARROZZA AL FORNO

  1. Taglia la mozzarella a fette e falla asciugare sopra la carta forno.

  2. Priva il pancarré della crosta, spalma su una metà il pesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi, disponici sul pane le fette di mozzarella e richiudi con il pane rimasto.

  3. Passa il pane nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi cuoci in forno a 200° finché non risulterà dorato.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare MOZZARELLA IN CARROZZA AL FORNO

Per preparare delle ottime mozzarelle in carrozza prima di tutto dovete far “asciugare” la mozzarella o il fiordilatte: un buon modo per farlo è anche quello di tagliarla a fette e metterla in frigorifero, magari in un colino con sotto un piatto fondo per una notte.

Prendete le fette di pancarrè ed eliminate i bordi, tagliatele a metà e farcitele con un velo di pesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi e con una fetta di mozzarella.

Preparate davanti a voi un piatto fondo con le uova sbattute con il latte, il sale e il pepe, un piatto piano con la farina, un piatto piano con il pangrattato e un piatto vuoto.

A questo punto bagnate i sandwich prima nelle uova (facendo attenzione a bagnare anche i bordi), poi nella farina sigillando bene i bordi, poi di nuovo nelle uova e infine nel pangrattato e mettete man mano le mozzarelle in carrozza impanate nel piatto vuoto.

Mettetele in una teglia foderata con carta da forno ben oliata e infornate in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti circa girandoli a metà cottura.

Servite le mozzarelle quando saranno dorate, ben calde e filanti.

COME FARLA AL FORNO

Per preparare più velocemente le vostre mozzarelle in carrozza vi consigliamo di impiegare una teglia quadrata o rettangolare. Ricordate che potete rivestirla con carta da forno precedentemente bagnata in acqua e strizzata.

Questo accorgimento farà in modo che il vostro preparato non si attacchi al contenitore.

In alternativa, potete ungere la teglia con del burro e del pangrattato.

Per ottenere, invece, una panatura croccante e succulenta anche sulla superficie dei vostri strati, aggiungete il pangrattato insieme a dei ciuffetti di burro e del formaggio grattugiato.

Se invece, volete ottenere quell’irresistibile ripieno filante senza rischiare che il pane si apra durante la cottura, è bene conoscere alcuni piccoli trucchi. Uno di questi consiste nel lasciare scolare per qualche ora la mozzarella. In questo modo, perdendo una parte del latte, la cottura risulterà perfetta e non umida a causa della perdita del liquido.

Per uniformare la panatura, infine, vi consigliamo di pressare i bordi e la superficie delle fette di pane con un coltello. In questo modo avrete anche delle mozzarelle in carrozza dalla forma più precisa

CONSERVAZIONE

Per preservare la croccantezza delle vostre mozzarelle in carrozza è preferibile consumarle subito. Sconsigliamo, infatti, di congelarle.