Involtini di pesce spada

Questo piatto della tradizione siciliana si presta a mille variazioni appetitose. La ricetta degli involtini di pesce spada al forno alla palermitana differisce leggermente da quella tipica trapanese e da quella ghiotta messinese, ma offre sempre un secondo piatto ottimo. Il segreto è personalizzare la farcitura e servire degli involtini di pesce spada gourmet.

  • 40 min
  • media
  • 2 persone
()

Preparazione Involtini di pesce spada

  1. Metti l’uvetta in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti e intanto metti anche i capperi in acqua a dissalare, sempre per una decina di minuti. Quando è passato il tempo strizzali e tienili da parte.

  2. Grattugia grossolanamente il pane raffermo.

  3. Con il lato della lama di un coltello schiaccia lo spicchio di aglio, senza sbucciarlo, e fallo soffriggere in una padella ampia con un cucchiaio di olio.
    Abbassa la fiamma, elimina l’aglio e unisci l’uvetta, i capperi, i pinoli, il pangrattato e il pane raffermo grattugiato. Fai insaporire il tutto per un paio di minuti, poi togli dal fuoco.

  4. Versa il composto in una ciotola, aggiungi il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato. Aggiungi sale e pepe.

  5. Stendi le fettine di pesce spada su un tagliere, rimuovi la pelle ed, eventualmente, anche l’osso centrale. Spalma su ogni fetta di pesce spada un cucchiaio di Gran Pesto Tigullio. Aggiungi uno strato di pangrattato condito su tutta la fettina di pesce, poi arrotolala su se stessa. Ripeti questa operazione con tutte le fette.

  6. Quando hai preparato tutti gli involtini, passali nel pangrattato così da rivestirli anche esternamente. Puoi dividere ciascun involtino tagliandolo delicatamente a metà, così di infilarne tre pezzi di spada su ogni spiedo e poter servire due spiedini a persona. Oppure puoi mettere i tre pezzi di involtini di pesce spada interi, così da impiattare solo un grande spiedino per persona. L’importante è che ti ricordi di separare ogni pezzo di involtino con una foglia di alloro.

  7. Rivesti la leccarda con la carta da forno e sistema gli spiedini. Condisci con un filo di olio gli involtini di pesce spada e metti in forno ventilato, che sia già caldo a 200°, per 8-10 minuti. Gira gli involtini a metà cottura.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Involtini di pesce spada

Per preparare gli involtini di pesce spada al forno ti servono fettine molto sottili di pesce fresco. Se hai un trancio, il trucco per riuscire a tagliare le fette sottili di pesce spada è mettere il trancio nel freezer per un’oretta. In questo modo avrai una carne compatta più facile da affettare sottilmente.

Se non ti piace il gusto dei capperi puoi insaporire gli involtini di pesce spada gourmet con filetti di acciuga.

Se non hai pane raffermo da grattugiare grossolanamente, puoi utilizzare dei grissini che ti assicurano un effetto croccante simile.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere per renderli gourmet

Gli involtini si prestano a numerose varianti, tutte gustose. Un’alternativa alla ricetta base sono gli involtini di pesce spada gourmet con i pistacchi. Devi aggiungere al condimento del pangrattato, i pistacchi tritati al posto di capperi e uvetta, e il parmigiano invece del caciocavallo, un connubio raffinato che si sposa alla perfezione con la profumata cremosità del Gran Pesto senz’aglio.

Un’altra idea per cucinare degli spiedini di pesce spada gourmet, gustosi e leggeri, è aggiungere al trito di pinoli e formaggio, senza uvetta, una dadolata di pomodorini freschi e una manciata di olive tritate. Accompagnati dall’aroma inconfondibile del basilico del Gran Pesto Tigullio, questi involtini di pesce spada al forno saranno un secondo piatto di pesce gustosissimo.

Conservazione

L’ideale è mangiare gli involtini di pesce spada appena cucinati. Se però devi conservare degli avanzi, riponili in frigo coperti dalla pellicola trasparente e consumali entro il giorno successivo dopo averli scaldati.