ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

L’Albero di Natale di Pasta Sfoglia è un golosissimo piatto natalizio. Una ricetta perfetta per decorare e arricchire le vostre tavole natalizie. Ideale da servire come antipasto, può essere preparato anche in anticipo e conservato con pellicola trasparente. Può essere, infatti, mangiato sia freddo che riscaldato all’ultimo momento.

  • 35
  • media
  • 6-8 persone
()

Preparazione ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

  1. Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia, spennellatelo con l’uovo battuto e cospargetelo di Gran Pesto Tigullio alla Genovese, lasciando libero 1 cm lungo i bordi. Quindi, spennellate con l’uovo sbattuto.

  2. Ritagliate il vostro rotolo di pasta a forma di albero di Natale. Ritagliate delle strisce di circa 2 cm per ogni lato, lasciandole unite al centro, quindi attorcigliatele delicatamente.

  3. Distribuite sul vostro composto i semi, quindi infornate a 180-200° per 15 minuti circa.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

Preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia è semplice e divertente.

Prima di tutto tracciate, con la parte non tagliente del coltello, la sagoma di un albero di Natale sulla vostra pasta sfoglia. Con l’aiuto di un pennello bagnate la superficie dell’albero e farcitelo con Gran Pesto Tigullio alla Genovese.

Ricoprite l’albero con la seconda pasta sfoglia e tagliate le estremità. Potete impastare e stendere di nuovo la pasta sfoglia in eccesso per formare altri piccoli alberi di Natale.

Realizzate i rami dell’albero incidendo delle strisce dello spessore di 1,5-2 cm, lasciando la parte centrale intatta per formare il tronco dell’albero.

Girate ogni ramo su se stesso per due volte, come a formare una girandola. Chiudete bene le estremità con una leggera pressione per far sì che non si aprano in cottura. A questo punto infornate a 180° in forno ventilato per 20 minuti.
Servite e gustate il vostro albero di Natale appena tiepido.

COME FARCIRE L’ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

Per farcire il vostro albero di Natale di pasta sfoglia le alternative sono tante. Vediamo insieme come realizzare un perfetto albero farcito col prosciutto.

Prima di tutto, stendete la sfoglia rettangolare sulla sua carta da forno.

Formate con le fette di prosciutto cotto una sagoma di albero di Natale. Fate doppio strato di fette, mantenendo la superficie dello stesso spessore.

Adagiate sulla sagoma appena realizzata l’altro foglio di pasta sfoglia.

Con un coltello affilato fate dei tagli netti, partendo dalla cima dell’albero fino alla base e intagliate i lati e poi il fondo dove ricaverete la base.

Realizzate i rami dell’albero incidendo delle strisce dello spessore di 1,5 cm a destra e a sinistra,  avendo cura di lasciare il centro intatto e senza incisioni.

Proseguite in questo modo fino alla fine dell’albero e una volta terminati i rami, procedete ad attorcigliare ogni ramo con un movimento netto, come per formare delle girandole, avendo cura di richiudere bene la fine di ogni ramo con i due lembi di sfoglia che si toccano, in modo che in cottura non si apra.

Ponete in frigo almeno 15 minuti.

Controllate che tutti i rami dell’albero siano ben chiusi e trasferite il vostro albero di pasta sfoglia su una teglia da forno.

Pennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

Cuocete il vostro albero di Natale di Pasta sfoglia in forno a 200° per circa 35 minuti. Dopo 15 – 20 minuti, aggiungete un foglio di alluminio sulla base particolarmente abbrustolita e continuate la cottura, avendo cura di fare un passaggio anche al piano basso del forno, sul fondo.

COME SERVIRLO

L’albero di Natale di pasta sfoglia è un ottimo e pratico antipasto. Potete servirlo in un buffet o utilizzarlo da finger food prima di una cena. In alternativa, potete anche utilizzarlo come appetitoso centro tavola durante i pranzi e le cene durante le feste. Insomma, una volta preparato, avrete solo l’imbarazzo della scelta.