Polpettone di tonno e patate con pesto
Il polpettone di tonno con patate e pesto è un grande classico della stagione estiva. Si può mangiare sia tiepido che freddo, e quindi è adatto a molte occasioni.
Innanzitutto potete prepararlo in anticipo, fino a 24 ore prima, tenendolo in frigorifero e cuocendolo al momento del consumo. Oppure, se preferite gustarlo freddo, può essere una bella idea per un picnic o un pranzo fuori porta. Si tratta di un secondo piatto veloce e goloso.
- 40 - 60 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Polpettone di tonno e patate con pesto
Lavate le patate e fatele lessare in abbondante acqua salata. Scolatele una volta morbide. Fate la prova infilzandole con una forchetta: se entra senza problemi vuol dire che le patate sono pronte. Passatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea ottenuta in una ciotola.
Fate sgocciolare l’olio del tonno e mettete quest’ultimo nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete i capperi precedentemente sciacquati, l’uovo e frullate il tutto per qualche minuto. Unite il composto alle patate schiacciate. Unite anche il vasetto di Tigullio Gran Pesto alla Genovese e amalgamate bene il tutto. Aggiungete pangrattato quanto basta, fino a che il composto risulta compatto. A questo punto passate il polpettone nel pangrattato in modo da impanarlo, per ottenere una gustosa crosticina in cottura.
Mettete il polpettone in una teglia da forno unta con dell’olio extravergine di oliva e infornate a 200°C per circa 20 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite su un piatto da portata, mettendo sul fondo il pesto rimasto e sopra il polpettone di tonno e patate.