Polpettone di tonno e patate con pesto

Il polpettone di tonno con patate e pesto è un grande classico della stagione estiva. Si può mangiare sia tiepido che freddo, e quindi è adatto a molte occasioni.

Innanzitutto potete prepararlo in anticipo, fino a 24 ore prima, tenendolo in frigorifero e cuocendolo al momento del consumo. Oppure, se preferite gustarlo freddo, può essere una bella idea per un picnic o un pranzo fuori porta. Si tratta di un secondo piatto veloce e goloso.

  • 40 - 60 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Polpettone di tonno e patate con pesto

  1. Lavate le patate e fatele lessare in abbondante acqua salata. Scolatele una volta morbide. Fate la prova infilzandole con una forchetta: se entra senza problemi vuol dire che le patate sono pronte. Passatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea ottenuta in una ciotola.

  2. Fate sgocciolare l’olio del tonno e mettete quest’ultimo nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete i capperi precedentemente sciacquati, l’uovo e frullate il tutto per qualche minuto. Unite il composto alle patate schiacciate. Unite anche il vasetto di Tigullio Gran Pesto alla Genovese e amalgamate bene il tutto. Aggiungete pangrattato quanto basta, fino a che il composto risulta compatto. A questo punto passate il polpettone nel pangrattato in modo da impanarlo, per ottenere una gustosa crosticina in cottura.

  3. Mettete il polpettone in una teglia da forno unta con dell’olio extravergine di oliva e infornate a 200°C per circa 20 minuti.

  4. Sfornate, lasciate intiepidire e servite su un piatto da portata, mettendo sul fondo il pesto rimasto e sopra il polpettone di tonno e patate.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Polpettone di tonno e patate con pesto

La ricetta del polpettone di tonno e patate è un jolly a cui si ricorre quando si vuole conquistare il favore di grandi e piccini. Se hai dei bambini ospiti a pranzo, con un bel polpettone di patate e tonno non dovrai preoccuparti di trovare qualcosa di particolare da cucinare perché non storcano il naso.

Questa ricetta è resa ancora più golosa dalla presenza del Tigullio Gran Pesto alla Genovese, che regala al piatto un profumo irresistibile e lo rende più fresco e appetitoso. Il trucco per cucinare la ricetta del polpettone di tonno e patate sta nella scelta degli ingredienti di qualità. Le patate soprattutto devono essere quelle a pasta gialla, che sono le più idonee a essere lessate, e vanno cotte rigorosamente con la buccia.

Per risparmiare tempo in cucina, puoi provare a usare il forno a microonde che ti permette una cottura perfetta senza bisogno di lessare le patate in acqua. Il guadagno di tempo, se decidi di usare il microonde, può essere prezioso: le patate per il polpettone saranno pronte dopo 12 minuti invece di 45 minuti. In questo caso, però, ricordati di bucherellare la buccia prima di avviare la cottura alla massima potenza del forno microonde per circa 10 minuti.

I contorni migliori

I contorni migliori per accompagnare il polpettone di tonno e patate sono quelli leggeri e freschi. Le patate sono già parte della ricetta, quindi andrebbero escluse dalle proposte di contorno. I piatti migliori sono, invece, tutte le verdure grigliate, dalle zucchine ai peperoni, dalle melanzane al radicchio. Le insalate fresche offrono altre possibilità di abbinamenti ottimali, sia che si tratti di insalatina verde, di insalata di pomodori o di una ricca insalata mista completa di ravanelli, carote e finocchi.

Anche il contorno di verdure bollite o cotte al vapore si sposa con la ricetta del polpettone di tonno e patate: cavoli, broccoletti, carote, spinaci, catalogna sono portate molto salutari che, però, di solito incontrano di più il gusto degli adulti e meno quello dei piccini. Fai, quindi, qualche considerazione a questo proposito, prima di decidere il contorno da servire accanto al polpettone di patate e tonno.

Varianti della ricetta

Se sei alla ricerca di una bella idea per preparare una variante della ricetta del polpettone tonno e patate, puoi realizzare la ricetta in crosta del polpettone con un ripieno di olive. Devi solamente aggiungere all’impasto delle olive tagliate a rondelle e poi avvolgere il tutto in una sfoglia da spennellare con il rosso d’uovo.

Aspetta a tagliarlo finché non si sarà intiepidito. Un’altra bella idea per una ricetta simile, ma vegetariana è il polpettone di melanzane, un piatto che resta a base di patate e che viene insaporito con il pesto ma che, al posto del tonno, prevede un ingrediente dell’orto molto saporito, ovvero le melanzane. Un’idea gustosa che vale la pena di provare a cucinare.