Piadina con pesto e mortadella
Unisci la semplicità della piadina romagnola alla ricchezza del tradizionale condimento ligure, avrai una base gustosa per un piatto versatile. La piadina con pesto farcita con la mortadella è una deliziosa variante della tradizionale piadina romagnola, perfetta per pranzo veloce ma molto gustoso così come per una merenda. Scopri come è facile prepararla.
- 50 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Piadina con pesto e mortadella
Invece di usare le piadine già pronte da farcire puoi provare a realizzare l'impasto con le tue mani. Bastano pochi passaggi. Prima versa in una ciotola capiente la farina e il sale, poi incorpora lentamente l’acqua a filo. Comincia a impastare e quindi unisci a filo anche l’olio d’oliva, sempre senza smettere di impastare. Continua a lavorare la pasta e forma un panetto morbido che deve risultare elastico, omogeneo o non appiccicoso.
Dividi l'impasto in 4 parti uguali, o il numero delle piadine con pesto da preparare, e fai rotolare i pezzi fino a ottenere delle palline. Copri le palline con un canovaccio pulito e umido, e lascia riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di posa, con il mattarello stendi ogni pallina su una superficie leggermente infarinata, in modo tale da realizzare dei dischi molto sottili, non più di 3 mm di spessore.
Metti sul fuoco una padella antiaderente dello stesso diametro o maggiore di quello delle piadine. Quando la padella è ben calda, adagia il disco di pasta e fai cuocere per qualche minuto a fuoco vivace senza mettere il coperchio.
Cuoci ogni piadina per circa 2-3 minuti per lato, fino a che non si formano bollicine dorate e quindi gira la piadina per procedere alla cottura sull’altro lato.
Impila le piadine una sopra l’altra e quando hai terminato di cuocerle procedi con la farcitura scelta.
Per farcire la piadina mortadella e pesto devi prima spalmare un cucchiaio di Gran Pesto alla genovese Tigullio su ciascuna piadina aperta. Aggiungi una generosa quantità di mortadella su metà della superficie di ogni piadina e distribuisci il formaggio stracchino sopra la mortadella.
Piega la piadina a metà così da coprire il ripieno. Rimetti nella padella la piadina farcita con la mortella e riscalda per un paio di minuti, fino a quando non vedi che il formaggio si è sciolto.