Pasta al forno con pesto e mozzarella

Hai voglia di un’alternativa alle complicate lasagne alla bolognese? La pasta al forno con pesto e mozzarella è la ricetta giusta: un piatto facile da preparare che porta in tavola un senso di calore e convivialità. Con questa ricetta che unisce ingredienti semplici e saporiti, puoi cucinare senza fatica un primo piatto ideale nelle occasioni in cui vuoi coccolare la famiglia o sorprendere gli amici con un’idea golosa.

  • 50 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta al forno con pesto e mozzarella

  1. Come prima cosa, porta a ebollizione una pentola piena di abbondante acqua salata. Cuoci la pasta per la metà del tempo indicato sulla confezione, così rimarrà al dente e potrà terminerà la cottura in forno.

  2. Accendi il forno per portarlo a 180°. Quindi taglia la mozzarella a dadini e mettila a scolare in un colino per eliminare il liquido in eccesso. Questo passaggio evita che la tua pasta al pesto al forno risulti troppo acquosa.

  3. Scola la pasta e trasferiscila in una ciotola capiente per condirla. Aggiungi il pesto e mescola accuratamente per distribuire il condimento in maniera omogenea.

  4. Se preferisci usare la besciamella fatta in casa, sciogli 50 g di burro in un pentolino, aggiungi 50 g di farina e mescola fino a ottenere un composto omogeneo dorato. Versa gradualmente 500 ml di latte caldo, continuando a mescolare per evitare grumi. Cuoci a fuoco basso fino a quando la salsa si addensa. Regola di sale e pepe.

  5. Adesso che hai tutti gli ingredienti, ungi una teglia da forno con il burro. Versa metà della pasta condita sul fondo della teglia. Distribuisci metà dei cubetti di mozzarella sulla pasta. Copri con un terzo della besciamella. Ripeti gli strati con la pasta e la mozzarella rimanenti. Termina versando la besciamella restante e spolverizza con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

  6. Inforna la pasta al forno con pesto e mozzarella per circa 25-30 minuti, o finché la superficie non sarà dorata e croccante.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta al forno con pesto e mozzarella

Per un risultato eccellente, ricorda di cuocere la pasta fino a metà cottura per evitare che diventi troppo morbida dopo il passaggio in forno. Assicurati anche che la mozzarella sia ben scolata. In alternativa, puoi utilizzare mozzarella per pizza, che ha un contenuto d’acqua inferiore.

Per evitare che la superficie si secchi troppo durante la cottura in forno, puoi coprire la teglia con un foglio di alluminio per i primi 15 minuti, rimuovendolo poi per far gratinare la superficie.

Se hai poco tempo, puoi preparare la pasta al forno con pesto anche in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di cuocerla. In questo caso, ricordati di allungare leggermente i tempi di cottura.

Come servirla

Per esaltare il risultato della pasta al forno con pesto e mozzarella, lasciala riposare per 10-15 minuti dopo averla sfornata. Questo permette ai sapori di amalgamarsi e rende più semplice il taglio in porzioni senza che la pasta si sfaldi.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

La ricetta della pasta al forno può essere personalizzata in molti modi per adattarsi ai tuoi gusti o a quelli dei tuoi ospiti. A cominciare dalla besciamella: se desideri un sapore più intenso, aggiungi un pizzico di noce moscata durante la preparazione.

Per dare un tocco di colore e dolcezza, puoi cucinare una variante con l’aggiunta dei pomodori ciliegini tagliati a metà tra gli strati di pasta. Se ami le verdure, prova a inserire zucchine o melanzane grigliate a fette sottili. Basta grigliarle leggermente prima di aggiungerle alla teglia, per evitare che rilascino troppa acqua in cottura.

Per una versione più ricca e golosa, puoi incorporare dei cubetti di prosciutto cotto o speck tra gli strati di pasta. Questi ingredienti renderanno il piatto ancora più sostanzioso.