Lasagne al pesto e mozzarella

Una delle migliori variazioni sul tema della pasta al forno sono le lasagne al pesto con mozzarella. Con questa versione, più leggera e profumata delle classiche lasagne alla bolognese, puoi portare in tavola un primo piatto ricco di sapore ma fresco. Il pesto di basilico Tigullio, senza aglio, rende la ricetta gradita anche a chi preferisce sapori più delicati, ma non meno deliziosi.

  • 70 min
  • media
  • 6 persone
()

Preparazione Lasagne al pesto e mozzarella

  1. Come prima cosa accendi il forno e imposta una temperatura di 180°C.

  2. Per rendere le tue lasagne al pesto con mozzarella ancora più deliziose, prepara una besciamella leggera. Sciogli il burro a fuoco medio in un pentolino di acciaio inox, aggiungi la farina e mescola con una frusta per circa un minuto, fino a ottenere un composto dorato, omogeneo e senza grumi. Questo è il roux, la base per la tua besciamella.

  3. Versa gradualmente il latte, continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Mescola fino a quando la salsa non si addensa, il latte è stato assorbito e la besciamella ha raggiunto la consistenza che desideri.

  4. Condisci con sale e una generosa grattugiata di noce moscata.

  5. Imburra una pirofila, stendi un sottile velo di besciamella e poi adagia il primo strato di lasagne, spalma la superficie di pesto, rivesti con una manciata di mozzarella a dadini, e poi il Parmigiano grattugiato.

  6. Aggiungi uno strato di besciamella e poi stendi un nuovo strato di lasagne.

  7. Alterna le due farciture e, quando arrivi all’ultimo strato, concludi con la besciamella, macchia la superficie con un po’ di pesto, cospargi con una spolverata di mozzarella a dadini, un’ultima manciata di formaggio grattugiato e le tue lasagne al pesto con mozzarella sono pronte per essere infornate.

  8. Copri la teglia con un foglio di alluminio da cucina e fai cuocere per 15 minuti, poi rimuovi il foglio e prosegui la cottura per un altro quarto d’ora.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Lasagne al pesto e mozzarella

Per un risultato ottimale, lascia riposare le lasagne per 10 minuti una volta estratte dal forno; questo permetterà alle lasagne al pesto e mozzarella di compattarsi e sarà più facile tagliarle.

Puoi anche provare la variante lasagne al pesto con mozzarella e patate. Si tratta di un’idea perfetta per dare maggiore consistenza al ripieno senza modificare il sapore delicato dato dal connubio tra mozzarella e pesto di basilico fresco. La piccola aggiunta è semplicissima. Devi fare bollire 4 patate medie, raffreddarle sotto l’acqua, spellarle e tagliarle a dischi di mezzo centimetro. Incorpora i dischi di patate agli strati di besciamella facendo attenzione ad aggiungere ogni volta un pizzico di sale. Per il resto, prosegui come da ricetta.

Se, invece, vuoi dare più personalità e aroma al piatto, la ricetta delle lasagne al pesto con mozzarella e prosciutto cotto affumicato è quella che fa per te. La variante è rapidissima, devi solo coprire gli strati di besciamella con le fette di prosciutto Praga. Otterrai un piatto davvero sfizioso e tutti vorranno fare il bis.

Come servirle

Un bicchiere di vino bianco, fresco e fruttato, è l’accompagnamento ideale per questo piatto ricco di sapori. E se vuoi esaltare il profumo delle lasagne pesto e mozzarella, prova questo trucco: sminuzza con le mani delle foglie di basilico fresco sulla superficie delle lasagne. A contatto con il calore della pasta al forno, sprigionano tutto l’aroma invitante del pesto di basilico che stimola l’appetito. I tuoi ospiti le mangeranno anche con gli occhi.

Conservazione

Il bello di questa ricetta è che comunque tu decida di cucinarla, lasagne al pesto con mozzarella e prosciutto, solo con pesto e mozzarella oppure lasagne al pesto e patate, si tratta sempre di ingredienti completamente freschi. Quindi si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Ma puoi anche riporre gli avanzi nel congelatore, già suddivisi in porzioni pronte all’uso, che devi solo estrarre e scaldare nel forno, elettrico o microonde, prima di consumarle. Un’ottima notizia per prepararne grandi quantità di lasagne al pesto e mozzarella a cuor leggero.