Focaccia con il pesto

La focaccia al pesto è una delle specialità tipiche della cucina ligure che più sono amate. Questo piatto unisce la morbidezza e il sapore unico della focaccia genovese con il gusto fresco e aromatico del pesto, creando un abbinamento irresistibile. Oltre al buono il bello della focaccia con il pesto genovese è la ricetta semplice e versatile. Puoi infatti usarla quando devi preparare un aperitivo o anche come piatto unico, se personalizzi e arricchisci la ricetta con qualche aggiunta stuzzicante.

  • 40 min
  • facile
  • 6 persone
()

Preparazione Focaccia con il pesto

  1. In una ciotola capiente, bisogna sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida.

  2. Aggiungere la farina setacciata, il sale fino e l'olio d'oliva. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

  3. Piega il panetto ottenuto per un paio di volte su se stesso e poi mettilo nella teglia. Quindi, bisogna coprire con la pellicola o con un canovaccio pulito e lasciare l’impasto a lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando è raddoppiato di volume

  4. Accendi il forno così che abbia il tempo di preriscaldarsi e arrivare a 200°C.

  5. Quando la pasta è completamente lievitata, rivesti una teglia rettangolare con la carta da forno e quindi adagia l'impasto in modo che abbia uno spessore uniforme. Quindi, puoi passare a creare delle fossette, pigiando a fondo con i polpastrelli delle dita unte di olio.

  6. In ultimo, bisogna cospargere la superficie con sale grosso e poi aggiungere l'olio d'oliva.

  7. Infornare per circa 20 minuti o fino a quando la focaccia è dorata.

  8. Una volta cotta, lasciare raffreddare solo leggermente, quindi riempire le fossette della focaccia con il pesto genovese.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Focaccia con il pesto

Per la buona riuscita della ricetta della focaccia al pesto genovese è importante utilizzare ingredienti di alta qualità, in particolare quando si tratta del pesto. Un buon pesto genovese fa la differenza.

Attenzione, invece, a non esagerare con l’aggiunta di sale sulla superficie, poiché il pesto è già saporito.

Consigli per il perfetto impasto per la focaccia

Fai attenzione ad aggiungere solo acqua tiepida e non calda perché altrimenti inibisci l’azione del lievito.

Puoi unire un pizzico di zucchero nell’impasto per favorire la lievitazione.

Ricorda che devi impastare per almeno 5 o 10 minuti. La palla di pasta deve risultare morbida e leggermente appiccicosa. Se necessario, aggiungi un po’ più d’acqua o di farina.

Infine, durante la lievitazione, evita di collocare l’impasto in luoghi troppo freddi o in mezzo a correnti d’aria.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

La focaccia al pesto genovese è una bontà che puoi arricchire con tantissimi ingredienti. Un grande classico è lo stracchino, che rendere la focaccia con il pesto più simile alla gustosa focaccia al formaggio. Devi stemperare 300 grammi di stracchino con 10 ml di acqua, e poi distribuire il formaggio sulla superficie della focaccia prima di infornarla. Il pesto invece va unito a crudo sulla focaccia cotta ancora calda.

Puoi rendere ancora più stuzzicante la ricetta della focaccia al pesto genovese se aggiungi i pomodorini tagliati a metà o le olive prima di infornare.

Se vuoi preparare un’alternativa più rustica della focaccia con il pesto, sostituisci la farina 00 con la farina integrale.

Quando invece vuoi renderla più nutriente, puoi stendere delle fette di prosciutto crudo sulla focaccia calda e poi aggiungere il pesto. Oppure se preferisci rimanere a tema vegetariano puoi farti influenzare da un altro grande classico della cucina ligure e usare l’abbinamento pesto e patate, tradizionalmente utilizzato per condire la pasta, anche per arricchire la tua focaccia. In pratica devi lessare un paio di piccole patate in abbondante acqua salata. Quando sono cotte, le lasci raffreddare quindi le sbucci e le affetti a rondelle sottili. Distribuisci bene tutte le fette di patate sulla superficie, con un’aggiunta di un filo di olio e di sale, prima di infornare la focaccia poi il pesto lo spalmi sopra, a fine cottura.

La focaccia con il pesto è un piatto versatile che si presta a numerose varianti. Sperimenta con gli ingredienti diversi e trova la combinazione che più ti piace.