Focaccia con il pesto
La focaccia al pesto è una delle specialità tipiche della cucina ligure che più sono amate. Questo piatto unisce la morbidezza e il sapore unico della focaccia genovese con il gusto fresco e aromatico del pesto, creando un abbinamento irresistibile. Oltre al buono il bello della focaccia con il pesto genovese è la ricetta semplice e versatile. Puoi infatti usarla quando devi preparare un aperitivo o anche come piatto unico, se personalizzi e arricchisci la ricetta con qualche aggiunta stuzzicante.
- 40 min
- facile
- 6 persone
Preparazione Focaccia con il pesto
In una ciotola capiente, bisogna sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida.
Aggiungere la farina setacciata, il sale fino e l'olio d'oliva. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Piega il panetto ottenuto per un paio di volte su se stesso e poi mettilo nella teglia. Quindi, bisogna coprire con la pellicola o con un canovaccio pulito e lasciare l’impasto a lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando è raddoppiato di volume
Accendi il forno così che abbia il tempo di preriscaldarsi e arrivare a 200°C.
Quando la pasta è completamente lievitata, rivesti una teglia rettangolare con la carta da forno e quindi adagia l'impasto in modo che abbia uno spessore uniforme. Quindi, puoi passare a creare delle fossette, pigiando a fondo con i polpastrelli delle dita unte di olio.
In ultimo, bisogna cospargere la superficie con sale grosso e poi aggiungere l'olio d'oliva.
Infornare per circa 20 minuti o fino a quando la focaccia è dorata.
Una volta cotta, lasciare raffreddare solo leggermente, quindi riempire le fossette della focaccia con il pesto genovese.