Fiori di zucca ripieni di ricotta, pesto e acciughe
I fiori di zucca ripieni di ricotta, pesto e acciughe sono un antipasto sfizioso che può essere servito anche durante l’aperitivo. Esistono diversi modi per cucinare i fiori di zucca, ma si sa che fritti danno il meglio di sé. Oggi li prepariamo proprio in questo modo, in pastella e poi fritti. Preparare la pastella per i fiori di zucca è abbastanza semplice ed il risultato è assicurato.
I fiori di zucca con la ricotta sono una ricetta classica, ma in questa versione li abbiamo arricchiti con del pesto e delle acciughe, in modo da avere un gusto ancora più deciso.
- 20 - 40 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Fiori di zucca ripieni di ricotta, pesto e acciughe
Preparate la farcia per i fiori di zucca ripieni. In una ciotola mettete la ricotta precedentemente setacciata e mescolatela con il formaggio grattugiato. Aggiungete il Tigullio Gran Pesto alla Genovese e mescolate bene. Regolate di sale, se necessario.
Mettete il composto in una sac à poche e farcite per metà i fiori di zucca, che avrete precedentemente pulito e lavato. Aggiungete ½ acciuga in ogni fiore di zucca ripieno e poi completate con ancora un po’ di farcia di ricotta e pesto. Cercate di chiudere la punta dei fiori di zucca in modo da sigillare il ripieno prima di passarli nella pastella e friggerli. Se non avete una sac à poche, potete farcire i fiori di zucca utilizzando un cucchiaino da caffè.
Preparate la pastella per i fiori di zucca ripieni. Mettete la farina in una ciotola ed aggiungete a filo l’acqua frizzante molto fredda, mescolando con una frusta. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea ma non troppo liquida.
Fate scaldare un grosso tegame con dell’olio per friggere. Per controllare che l’olio sia abbastanza caldo fate la prova stecchino. Immergete uno stuzzicadenti nell’olio: se si formano delle bollicine, l’olio è pronto per la frittura. Passate i fiori di zucca ripieni di ricotta, nella pastella, fateli sgocciolare leggermente e friggeteli per qualche minuto, fino a doratura, girandoli una volta. Metteteli su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Salate, se necessario, e servite subito.