Farinata di ceci al pesto
Sottile, dorata e profumata: la farinata di ceci al pesto è una variante creativa della classica ricetta ligure. Preparata con pochi ingredienti, questa specialità conquista con la sua semplicità e con il tocco aromatico del Gran Pesto Tigullio alla Genovese. Ideale da servire come antipasto o piatto unico leggero, la farinata al pesto è facile da realizzare e perfetta per sorprendere con gusto.
- 35 min (+ tempo di riposo)
- facile
- 4 persone
Preparazione Farinata di ceci al pesto
In una ciotola capiente versa la farina di ceci e unisci l’acqua poco per volta, mescolando con una frusta per evitare i grumi. Aggiungi il sale e lascia riposare l’impasto coperto per almeno 5 ore a temperatura ambiente.
Prima di passare alla cottura della farinata di ceci, elimina la schiuma in superficie con una schiumarola e mescola nuovamente.
Preriscalda il forno a 220°C in modalità statica. Ungi una teglia bassa con un filo d’olio.
Versa il composto nella teglia e distribuisci sopra qualche cucchiaio di Gran Pesto Tigullio alla Genovese. Mescola leggermente con una forchetta per creare un effetto marmorizzato.
Cuoci in forno per circa 25 minuti o fino a quando la superficie non risulta ben dorata e croccante. Per una crosticina più marcata, accendi il grill negli ultimi 2 minuti.